Star Alliance, l’alleanza tra compagnie aeree con la più ampia rete di collegamenti al mondo, espanderà la propria presenza in America Latina grazie alla decisione unanime da parte del Chief Executive Board di accettare Avianca–TACA e Copa Airlines in qualità di futuri membri.

A nome del Chief Executive Board ho il grande piacere di invitare Avianca-TACA e Copa Airlines a unirsi al network di Star Alliance. L’ingresso di queste due linee aeree di qualità porta a compimento un processo strategico che rafforza l’impronta dell’Alleanza nell’economia vibrante e in continua crescita dell’America Latina” ha commentato Jaan Albercht, CEO di Star Alliance. “Lo scenario del trasporto aereo in questa regione è in rapida evoluzione e le alleanze stanno giocando un ruolo sempre più importante, di pari passo con il continuo sviluppo dell’America Latina”.

L’unione dei network delle due compagnie aeree consente a Star Alliance di lasciare un’impronta ancor più rilevante in America Centrale, nei Caraibi e nel settore settentrionale e orientale del Sud America, fornendo allo stesso tempo ulteriori collegamenti diretti tra l’America Latina e l’Europa. In futuro i passeggeri di Star Alliance avranno accesso a un’ampia varietà di nuove destinazioni e di voli grazie agli hub di Copa Airlines a Panama City (Panama) e Bogotà (Colombia) e a quelli di Avianca-TACA a Bogotà (Colombia), San Salvador (El Salvador), Lima (Perù) e San José  (Costa Rica).

Analogamente, i clienti di Avianca-TACA e Copa Airlines avranno accesso al network globale di Star Alliance e potranno usufruire dei benefici tipici di un’alleanza, quali l’accumulo e il riutilizzo di miglia con tutti i vettori.

L’ingresso di questi due vettori costituisce il culmine di un processo strategico finalizzato all’espansione di Star Alliance in America Latina. Si tratta di un processo che ha avuto inizio poco più di un anno fa con l’ingresso di Continental Airlines, che ha migliorato i collegamenti tra il Nord America, il Centro e Sud America. L’ingresso di TAM Airlines, lo scorso mese di maggio ha invece reso possibile un’ulteriore espansione del network e un ampliamento dei collegamenti da, verso e all’interno del Sud America.

L’ingresso di Copa Airlines in Star Alliance ci consentirà di espandere il nostro network globale grazie alle partnership che instaureremo con i 27 vettori membri dell’Alleanza e di collegare l’hub più efficiente dell’America Latina – il nostro “Hub of the Americas” di Panama City – con il vasto network globale di Star Alliance” ha dichiarato Pedro Heilbron, CEO di Copa Airlines. “Inoltre, la nostra appartenenza a Star Alliance svilupperà ulteriormente la già forte alleanza commerciale con United-Continental, attiva dal 1998. Continueremo quindi a rafforzare questo elemento all’interno della famiglia Star Alliance”.

Desideriamo ringraziare Star Alliance per averci accolto come futuri membri di questo network veramente globale, dandoci la possibilità di far parte della prima alleanza in quanto a voli giornalieri, destinazioni e nazioni servite e numero di vettori membri. Noi di Avianca-TACA ci stiamo impegnando per diventare un partner di valore sempre maggiore per Star Alliance ed i suoi membri. Si tratta per noi di una mossa decisiva nell’ambito della nostra strategia competitiva che ci permetterà di fare un importante passo avanti in quanto a varietà e quantità di benefici per i nostri passeggeri”, ha dichiarato Fabio Villegas, CEO di Avianca-TACA. “Siamo impazienti di iniziare il processo di integrazione che porterà sicuramente reciproci benefici a tutti i nostri clienti: entrare a far parte di Star Alliance garantirà una gradevole esperienza di viaggio in ogni parte del mondo”.

Avianca-TACA e Copa Airlines aggiungeranno 46 nuove destinazioni al network Star Alliance. Una volta completato il processo di integrazione, i clienti dei 31 vettori membri avrano accesso a oltre 22.500 voli giornalieri verso 1.292 destinazioni in 188 paesi.