napoliLa presenza di espositori “storici”, la prima volta dell’Ente Nazionale del Turismo Cinese, la partecipazione esclusiva di Costa Crociere confermano il successo della formula BMT. La valenza ed il successo di un evento fieristico non si misurano solo dai numeri: è con questa consapevolezza che la Borsa Mediterranea del Turismo tra meno di due mesi taglierà il traguardo della tredicesima edizione.

Le grandi cifre che pure si sono raggiunte nel corso degli anni, infatti, non sarebbero bastate a giustificare la partecipazione dei grandi nomi del turismo, che da sempre scelgono la BMT.

Le motivazioni dell’ampio consenso sono da ricercarsi piuttosto nei costi contenuti dello stand, nel pacchetto “all inclusive”, nell’essere l’ultima manifestazione di primavera, nella centralità di Napoli per il mercato meridionale, ma soprattutto nell’aver dimostrato di essere un osservatorio di primaria importanza per i flussi turistici nel bacino del Mediterraneo, nei proficui contatti commerciali che genera, nell’attenzione riservata al trade ed allo sviluppo dell’economia.

 

Fattori sostanziali che faranno arrivare alla Mostra d’Oltremare di Napoli, dal 3 al 5 aprile, i più autorevoli  operatori turistici italiani e stranieri.

Oltre ai tantissimi espositori cosiddetti “storici” come Valtur, Alpitour, I Grandi Viaggi, Sprintours, I Viaggi del Ventaglio, Eden Viaggi, per l’appuntamento fieristico b2b si sono registrate le importanti adesioni di chi ha scelto, per la prima volta, la BMT per i propri incontri d’affari.

Per il segmento outgoing tra le new entry ci sono l’Ente Nazionale per il Turismo di Cipro e l’Ente Nazionale del Turismo Cinese che, con la presenza a Napoli a pochi mesi dall’apertura della sede di rappresentanza in Italia, sottolinea il grande interesse riservato all’area meridionale per la promozione dell’immagine e del patrimonio culturale della Cina.

 

Nell’area espositiva riservata all’incoming i debutti della Camera di Commercio di Imperia e della Repubblica di San Marino evidenziano l’attenzione crescente, anche da parte degli Enti, al grande potenziale turistico del Sud Italia. Molti anche gli espositori che hanno ampliato gli spazi, rispetto alla scorsa edizione, tra gli altri i tour operators Kuoni, InViaggi,  Show Tour, il Parco Divertimenti Gardaland, il Pregio Hotels, l’Ente del Turismo Greco ed Indiano,  l’Assessorato al Turismo e Beni Culturali della Regione Calabria, la Maison de la France, la compagnia di navigazione HML.

Da sottolineare, ancora, la convinta riconferma delle regioni italiane che vengono alla Borsa Mediterranea del Turismo per sponsorizzare le loro innumerevoli ricchezze. L’edizione 2009 si vanterà poi anche dell’esclusiva presenza alla BMT, come unica fiera dell’anno, della compagnia di navigazione italiana Costa Crociere.

In un mercato turistico che cambia, la BMT continua ad richiamare vecchi e nuovi operatori, consolidando la sua posizione di fiera leader per il mercato turistico del centro sud.

 

Per maggiori informazioni www.bmtnapoli.com