a340_500-emirates3 La compagnia aerea di Dubai incrementerà la capacità del 14%.  Emirates Airline annuncia il nuovo piano di espansione per l’anno 2009, che prevede un aumento del numero dei voli su tutto il network globale ed un incremento della capacità pari al 14%. Il nuovo piano di espansione di Emirates prevede alcune novità: aggiungerà 18 nuovi voli passeggeri, così da incrementare la capacità del 14%, autorizzando nuove rotte ed incrementando le frequenze su molte rotte già esistenti. Nei piani rientra, inoltre, un incremento della capacità cargo pari al 17%.

Le frequenze addizionali permetteranno ai passeggeri di avere a disposizione una vasta scelta di voli, maggiori connessioni tra le diverse destinazioni, e orari di volo più convenienti.

La flotta Emirates, attualmente, è composta da 129 aerei. Al termine dell’anno finanziario 2008-09, che finirà il 31 marzo 2009, la flotta sarà composta da 132 aerei, inclusi quattro nuovi supejambo Airbus A380. La compagnia, nell’anno finanziario 2009-10 che terminerà il 31 marzo 2010, darà il benvenuto a sette nuovi A380, oltre che a 10 boeing 777-300ER, un 777-200LR e un Boeing 777 per il trasporto delle merci.

HH Sheikh Ahmed bin Saeed Al-Maktoum, presidente e direttore generale di Emirates Airlines e Group ha dichiarato: ” Il prossimo anno non sarà facile per l’industria aeronautica. Emirates si è preparata al meglio per affrontare la sfida che l’attende, ma abbiamo anche notato che è il momento giusto per le opportunità. Il 2009, con il nostro rilevante incremento, sarà un anno di consolidamento per noi, infatti, nelle previsioni rientrano meno lanci di nuove rotte. Al contrario rafforzeremo maggiormente la presenza sulle nostre rotte attuali, dove è presente una forte domanda dai nostri passeggeri. Il nostro sviluppo sarà incentrato maggiormente sulle rotte in cui è evidente una crescita notevole, in particolare in Africa e nel Medio Oriente.”

 

Il successo di Emirates sul mercato africano, negli ultimi 12 mesi, ha registrato una crescita pari al 17%, mentre sul mercato del Medio Oriente la crescita è stata del 6%. Recentemente Emirates ha aggiunto un secondo volo giornaliero da Lagos.

 

Introdurrà, inoltre, dal prossimo 1° ottobre, un volo giornaliero verso Durban in Sud Africa. La rotta sarà equipaggiata dalle due classi, con 278 posti sull’Airbus A330-200, il quale può trasportare fino a 14 tonnellate di merci.

Lo scorso mese Emirates ha annunciato una forte espansione verso il Medio Oriente aumentando i posti disponibili fino ad un totale di 50.000 su 180 voli a settimana. Recentemente sono stati inaugurati i servizi addizionali verso Amman, Riyadh, Jeddah, Kuwait e Damasco.

 Emirates, da novembre, ha aggiunto 32 voli settimanali verso l’India. La maggiore capacità da la possibilità ai passeggeri di scegliere tra 163 voli settimanali verso 10 gateway della regione.

Da maggio le frequenze verso Los Angeles e San Francisco, le nuove rotte di Emirates inaugurate tra ottobre e dicembre, da tre volte a settimana diventeranno giornaliere. Il nuovo servizio aggiungerà più di 2.000 posti a settimana tra la costa ovest dell’America e Dubai, che attualmente dispone di 1.600 posti.

Emirates ha aumentato, inoltre, la capacità sulle rotte verso l’Australia, grazie alle frequenze giornaliere verso Brisbane e Melbourne, portando, dal 1° febbraio, a 63 il numero totale di voli a settimana. Alla fine di quest’anno sarà, inoltre, introdotto un terzo volo giornaliero verso Sydney. Dal 1° febbraio, Emirates è stato il primo vettore ad operare con A380 verso la Nuova Zelanda, con il lancio delle rotte Dubai-Sydney-Auckland, che attualmente è effettuato tre volte alla settimana con 489 posti a disposizione dei passeggeri, ma che dal 1° maggio diventerà giornaliero.

Emirates si sta preparando, inoltre, a schierare nuovi superjumbo sulla rotta Seul-Dubai e Dubai-Singapore rispettivamente in novembre e dicembre. Il primo volo con l’A380 da Dubai verso l’aeroporto internazionale di Seul partirà a novembre mentre il servizio verso Singapore partirà a dicembre e inizialmente volerà quattro volte la settimana.

In Europa, Emirates ha già intrapreso una nuova espansione. Da poco sta operando il doppio volo giornaliero verso Milano, ha incrementato i servizi verso Istanbul raggiungendo un totale di 11 voli a settimana, ha incrementato le frequenze sulla rotta Larnaca-Malta fino a sette voli settimanali, e opera verso Nizza cinque volte a settimana. Il secondo servizio giornaliero verso Mosca e Atene è pianificato per marzo.

In totale, la capacità addizionale metterà a disposizione dei passeggeri più di 8,635 posti e aggiungerà circa 600 tonnellate di capacità cargo.

HH Sheikh Ahmed ha dichiarato: ” Emirates ha registrato un tasso di crescita annuale pari al 20% in questi ultimi cinque anni. In soli due anni abbiamo lanciato 11 nuovi voli passeggeri e 3 voli cargo. Nel 2007, con il lancio del servizio Dubai-San Paolo siamo diventati la prima e unica compagnia a volare in sei continenti con voli non-stop da un singolo hub.”

Inaugurato ad ottobre 1985 con i voli verso Karachi e Mumbai, Emirates oggi serve direttamente 101 città in 61 paesi. A ottobre 2008, Emirates ha inaugurato il Terminal 3 all’aeroporto internazionale di Dubai. Il Terminal 3 è dotato di un’ aerea vasta 515,000 metri quadrati, di  10 concourse e può ospitare 43 milioni di passeggeri annualmente. L’intera struttura è stata specificatamente pianificata tenendo ben presente i piani di espansione della compagnia.

Nel 2008 22 milioni di passeggeri di Emirates sono passati dall’aeroporto internazionale di Dubai, con un incremento pari all’11%.