finnair-md11Il load factor relativo al traffico di linea di Finnair è cresciuto a febbraio del 2,4%, per attestarsi al 70,2%. La crescita del load factor passeggeri è dovuta ai tagli apportati alla capacità. “All’inizio di febbraio, la crescita relativa alle cifre riguardanti il traffico era ancora abbastanza consistente, ma si sono contratte intorno alla fine del mese. La riduzione della domanda è stata in gran parte dovuta alla minaccia di sciopero dei piloti programmata per l’ultima settimana di febbraio. La media del prezzo dei biglietti era chiaramente minore rispetto al costo dei biglietti dello scorso anno, dal momento che la richiesta per viaggi di lavoro ha continuato a scendere”, ha affermato il Vice Presidente Senior Communication della Finnair Christer Haglund.

La capacità del traffico europeo si è ridotta del 12,4% e il traffico domestico ha subito una battuta d’arresto del 14,9%. Misurato in guadagno per passeggeri trasportati/chilometro, il traffico europeo è diminuito dell’8,2% a febbraio e il traffico interno è sceso del 14,4%. Nel traffico asiatico, i voli per Guangzhou sono stati interrotti lo scorso anno ed è stata aperta una nuova rotta per Seul, cosa che ha causato una lieve diminuzione nella capacità del traffico asiatico pari allo 0,1% in meno. Tuttavia il traffico verso l’Asia è cresciuto del 4,4%, risultando in un aumento nel load factor passeggeri relativo al traffico asiatico. Per quanto riguarda il traffico verso il nord America, l’aumento dei voli verso New York ha aumentato la capacità del 29,4%. Il traffico verso il nord America è cresciuto del 32,7%. La crescita del traffico leisure è continuata. A febbraio il traffico è cresciuto del 10,2%, la capacità è aumentata dell’11% e il load factor si è attestato al 94,3%. La crescita del traffico leisure è derivata soprattutto dai voli operati da un Airbus A330, preso in affitto per la stagione invernale da Air Europa.

Il traffico merci, d’altra parte, ha continuato a diminuire. Il totale delle merci trasportate è diminuito del 21%. Per quanto riguarda il traffico verso il nord America, l’ammontare delle merci è cresciuto del 9% come risultato dell’aumento dei voli sulla rotta per New York. Inoltre, l’84,3% dei voli Finnair è arrivato in orario, dato che rappresenta un miglioramento del 18,8% rispetto all’anno scorso. La percentuale di puntualità per i voli di linea passeggeri è cresciuta da febbraio dell’anno scorso di ben 18,8 punti percentuali, attestandosi all’87,5%.

Il traffico Finnair

Nel suo complesso, il traffico Finnair è aumentato del 2,5%, misurato in ricavo per passeggeri trasportati su chilometri percorsi. La capacità è diminuita dello 0,7%. Ilload factor passeggeri si è attestato a 2,4% in più rispetto all’anno precedente, raggiungendo un 77,2%. Il numero di passeggeri trasportati è diminuito del 7,9%, fermandosi ad un totale di 597.029.

Traffico di linea

Il traffico di linea è diminuito dell’1,3%, misurato in ricavo per passeggeri trasportati su chilometri percorsi. La capacità è scesa del 4,8%. Il load factor passeggeri si è attestato al 2,4% in più rispetto all’anno scorso, raggiungendo un 70,2%. Il numero di passeggeri trasportato è diminuito del 10,6%, fermandosi ad un totale di 479.545. Il traffico di linea internazionale è rimasto sostanzialmente inalterato, misurato in ricavo per passeggeri trasportati per chilometri percorsi. La capacità è diminuita del 3,8%. Il load factor passeggeri è aumentato del 2,7% rispetto all’anno precedente, raggiungendo un 71,2%. Il numero di passeggeri trasportati è sceso dell’8,1%, toccando quota 352.978. Il traffico di linea europeo è diminuito dell’11,8%, misurato in ricavo per passeggeri trasportati/ per chilometri percorsi. La capacità è diminuita del 12,4%. Il load factor passeggeri si è attestato a 0,4% in più rispetto all’anno scorso, raggiungendo un 60,6%. Il numero di passeggeri trasportato è diminuito del 13,4%, per un totale di 245.631. Il traffico di linea dell’area nord atlantica è aumentato del 32,7%, misurato in ricavo per passeggeri trasportati per chilometri percorsi. La capacità è cresciuta del 29,4%. Il load factor passeggeri è aumentato di 1,9 punti percentuali in più rispetto all’anno precedente, attestandosi al 78%. Il numero di passeggeri trasportati è cresciuto del 32,7%, raggiungendo quota 9.681. Il traffico di linea verso l’Asia è aumentato del 4,4%, misurato in ricavo per passeggeri trasportati per chilometri percorsi. La capacità è diminuita dello 0,1%. Il load factor passeggeri è aumentato del 3,3% rispetto all’anno precedente, raggiungendo la percentuale del 77,1%. Il numero di passeggeri trasportati è cresciuto del 4,8%, toccando quota 97.666.

Il traffico interno è diminuito del 17,7%, misurato in ricavo per passeggeritrasportati per chilometri percorsi. La capacità è scesa del 14,9%. Il load factor passeggeri è aumentato del 2% rispetto al 2008, raggiungendo un 58,1%. Il numero di passeggeri trasportati è diminuito del 16,9%, toccando quota 126.567.

Traffico leisure

Il traffico leisure è aumentato del 10,2%, misurato in ricavo per passeggeri trasportati per chilometri percorsi. La capacità è aumentata dell’11%. Il load factor passeggeri è cresciuto dello 0,7% rispetto all’anno scorso, raggiungendo la percentuale del 94,3%. Il numero di passeggeri trasportati è cresciuto del 5,3% e ha toccato quota 117.484.

Merci

Il traffico merci è diminuito del 21% in termini di tonnellate trasportate. La diminuzione del traffico di linea è stata del 20%. Il traffico merci è diminuito del 23,3% nel traffico asiatico, del 20,3% nel traffico europeo ed è diminuito del 9% nel traffico nord-atlantico. Il traffico merci, trasportate sui voli charter, è sceso del 69,8%. Il load factor merci relativo al traffico verso l’Estremo Oriente, è stato del 55,5% e nell’area del nord Atlantico del 69,3%. Dati di performance completi sono disponibili alla pagina www.finnairgroup.com/linked/en/sijoittajat/Monthly_traffic_data_FEB2009EN.pdf