Ryanair ha inaugurato il 25 marzo la rotta da Milano Orio al Serio a Ireland West Knock , due volte la settimana, il mercoledì e la domenica. L’Italia sarà così collegata a zone dell’isola precedentemente inaccessibili con voli diretti. Dichiara Niamh Kinsella, Direttore per l’Italia di Turismo Irlandese, “Quest’aeroporto, che prende nome dal vicino villaggio è, infatti, la porta di accesso ideale alle contee dell’ovest e del nord-ovest del Paese, terre selvagge e incontaminate, dalla bellezza indescrivibile e struggente.

Turismo Irlandese accoglie con grande soddisfazione questa nuova rotta, che faciliterà gli italiani a scoprire in diretta questa zona dell’Irlanda celebrata dalla poesia e dalla musica, stimolando così il turismo locale”.

 

Dall’aeroporto di Irlanda dell’Ovest Knock, si raggiungono facilmente le contee di Galway, con le incantate isole Aran e il fantastico “merletto” della costa del Connemara; le piccole Leitrim e Roscommon, veri e propri gioielli nascosti, impreziositi da laghi e corsi d’acqua, come il maestoso fiume Shannon; la grande Mayo, protesa nell’Atlantico, dai panorami aspri e affascinanti, caratterizzati da una sinfonia di colori indimenticabili; la bucolica Sligo, la “terra dei desideri del cuore”, come la chiamò il poeta W.B.Yeats; la stupefacente Donegal, estremo lembo settentrionale dell’isola e roccaforte della lingua gaelica; la splendida e sinuosa costa di Clare, con le spettacolari “Cliffs of Moher”.

 

Estremamente articolata l’offerta ricettiva, da dimore di charme ad alberghi convenienti a semplici e accoglienti bed & breakfast, mentre per l’offerta gastronomica gli animati pub fanno la parte del leone, anche se non mancano ottimi ristoranti in cui apprezzare i frutti del mare e della terra di queste zone.