Kimi Raikkonen, il pilota Ferrari campione in carica di Formula1, ha potuto visitare in esclusiva il nuovo tracciato che sta sorgendo sull’isola di Yas per il Gran Premio di Abu Dhabi del 2009. Il giro di ricognizione è avvenuto tramite un mezzo di trasporto decisamente inconsueto: un simulatore di volo firmato Etihad Airways.

Il capitano Etihad Airways Gerard Jeyalingam ha condotto Raikkonen in un volo simulato a bordo di un Airbus A340 della durata di 20 minuti sopra la capitale degli Emirati, inclusa l’isola di Yas dove sta sorgendo il nuovo circuito di Formula1.

La compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti sarà per 3 anni title sponsor del  “Formula One Etihad Airways Abu Dhabi Grand Prix” che si terrà per la prima volta il 15 novembre 2009 nel nuovo circuito di Yas Marina sull’isola di Yas.

Raikkonen è stato poi accompagnato da Peter Baumgartner, Vice Presidente Esecutivo Marketing Etihad, in un giro in elicottero per la città, con visita al tracciato di Formula1 e veloce prova del circuito in costruzione. Raikkonen ha anche potuto visitare il nuovo parco tematico Ferrari, frutto di un investimento da 600 milioni di dollari per 2.500 acri di terreno in costruzione.

La scuderia di Maranello è sponsorizzata non solo da Etihad Airways, ma anche dalla Mubadala Development Company, compagnia di investimenti branca del governo di Abu Dhabi. Dal 2005 Mubadala è proprietaria del 5% di Ferrari.

La visita di Raikkonen ad Abu Dhabi si è poi conclusa all’Emirates Palace, dove il campione ha potuto incontrare tanti suoi piccoli fan aspiranti piloti. Kimi ha anche scherzato con i bambini rispondendo alle loro domande e sfidandoli a un quiz sulla Formula1.

Baumgartner ha dichiarato: “E’ stato un piacere ospitare Kimi Raikkonen nella nostra città. E’ rimasto molto impressionato da tutto ciò che gli abbiamo mostrato, sia dall’Emirates Palace che dalla visita al nuovo tracciato di F1 e dal parco tematico Ferrari a Yas Island, entrambi costruiti da Aldar Properties. Spero che Kimi e tutta la squadra Ferrari si sentano perfettamente a loro agio l’anno prossimo a novembre quando si svolgerà il primo Etihad Airways Abu Dhabi Grand Prix.”

La passione di Etihad Airways nei confronti dello sport non si esaurisce con Ferrari, ma coinvolge altre grandi società come il Chelsea Football Club e l’Harlequins Rugby Football Club. Etihad è anche sponsor dell’All Ireland Hurling Championships e dell’Abu Dhabi Golf Championship.