Lo stand allestito dall’Ente del Turismo delle Filippine all’Expo di Saragoza 2008 è stato premiato con la medaglia d’oro nella categoria C (500 mq), davanti all’Arabia Saudita e al Kazakistan.

Le Filippine sono riuscite ad ottenere questo prestigioso premio grazie all’elegante design dell’area dedicata e alla qualità dei temi e dei contenuti mostrati. Il premio è stato consegnato la sera del 13 settembre nel magnifico Palacio del Aljaferia, nel cuore di Saragoza, a Domingo Ramon C. Enerio, attaché all’Ambasciata delle Filippine di Londra, direttamente dal Segretario Generale de l’International Exhibitions Bureau (BIE) Vincente Gonzalez Loscertales.

Il principale elemento di design dello stand è stato la sfera trasparente: utilizzata in 5 misure differenti e posizionata a diverse altezze, queste sfere contenevano immagini o oggetti che si riferivano a progetti di sviluppo nel territorio filippino legati alle risorse idriche, creati nel pieno rispetto dell’ambiente.

I visitatori che entravano nel padiglione filippino si trovavano in un profondo spazio blu, con 10 documentari che raccontavano simultaneamente le Filippine, musica di sottofondo ispirata al mare, una piccola spa e il bar.

Il premio non è l’unico motivo di grande soddisfazione per l’Ente: la notizia della vincita si accompagna infatti agli ultimi dati sul turismo che vedono un aumento generale di incoming nelle Filippine. Particolare soddisfazione arriva proprio dal mercato europeo che è in continua crescita e non solo come outgoing ma anche come permanenza media. L’Ente prevede che in brevissimo tempo l’Europa sarà una dei maggiori mercati per il Paese asiatico. In particolare l’Italia ha fatto registrare un incremento di arrivi davvero notevole: nel periodo gennaio-luglio 2008, sono stati 9.066 i nostri connazionali che hanno visitato le Filippine, con un aumento del 9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.