Nel contesto dell’importante manifestazione, in programma a Rimini dall’11 al 15 ottobre, il Presidente Parodi parteciperà alla tavola rotonda di lunedì 13 sul turismo congressuale. Intanto il Comitato esecutivo ha approvato il nuovo ricco programma formativo, destinato alle scuole secondarie superiori per l’anno 2008-2009, e annuncia una rilevante serie di impegni per la federazione in BTC International.

Quest’anno Federcongressi coglierà ai massimi livelli l’occasione fornita dalla XVII Convention mondiale delle Camere di Commercio italiane all’estero (Rimini, 11-15 ottobre) per allacciare ulteriori contatti con referenti del mondo delle istituzioni e dell’economia.
La manifestazione – cui parteciperanno personalità come il Ministro degli Affari esteri On. Franco Frattini con il Sottosegretario On. Enzo Scotti, e il Ministro dello Sviluppo economico On. Claudio Scajola con il Sottosegretario On. Adolfo Urso – si dipanerà su cinque giorni, ma culminerà lunedì 13, con una sessione pubblica multitematica. All’ordine del giorno diversi argomenti: la competitività del Made in Italy, con interventi, fra gli altri, del Presidente Confcommercio Carlo Sangalli e del Presidente della Commissione Affari esteri della Camera On. Stefano Stefani; un focus sul mercato nordamericano; e, con inizio alle 16.30, una sessione dedicata al Turismo congressuale come fattore di progresso e di economia dei territori.
Moderato dal giornalista del TG1 Enrico Castelli, il dibattito vedrà succedersi al microfono il direttore RAI International (ed ex Presidente della Regione Lazio) Piero Badaloni, il Capo Dipartimento per lo Sviluppo e la competitività del turismo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri Angelo Canale (con cui Federcongressi prossimamente avrà un incontro bilaterale), il Presidente Enit Matteo Marzotto, il Presidente ISNART (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) Renato Viale, il Presidente del Torino Convention Bureau On. Livio Besso Cordero, il Presidente del Convention Bureau della Riviera di Rimini Mauro Ioli, il Vicepresidente Assocamerestero Augusto Strianese e il Presidente Federcongressi Adolfo Parodi. Il tutto verrà concluso da un intervento del Ministro Claudio Scajola.

«Sono rare le occasioni in cui ci si può relazionare con tante autorità tutte insieme», considera Parodi, «e d’altra parte oggi Federcongressi, con la sua accresciuta autorevolezza e rappresentatività, può ben essere un interlocutore interessante per chiunque. Per questo, a margine del mio intervento al dibattito, anche i due Vicepresidenti Massimo Fabio e Carlo Gaeta presenzieranno all’evento, così da creare ulteriori contatti in vista di un’annata come quella appena iniziata, che si preannuncia decisiva e proficua sul fronte del riconoscimento “politico” del nostro settore».

Il programma formativo 2008-2009

L’area Sviluppo Professionale, coordinata da Rodolfo Musco CMP CMM, ha ottenuto l’approvazione delle proposte di corsi destinate alle scuole secondarie superiori (licei e istituti tecnici e professionali) per l’anno in corso. I prodotti formativi sono otto, dedicati ciascuno a un aspetto particolare o generale della professione. Ecco i titoli:
1) Organizzare un meeting
2) L’organizzatore di convegni: meeting manager e meeting coordinator
3) L’assistente congressuale
4) Nel convegno c’è più gusto: Food and beverage
5) La gestione delle sale e degli spazi espositivi
6) Aspetti finanziari e amministrativi di un convegno
7) Convegni ed eventi aggregativi: come comunicare
8) Meeting Industry: un mondo di professioni
I docenti dei corsi sono membri del corpo docenti di Federcongressi, composto da 24 operatori con qualificata e specifica esperienza nel settore della Meeting Industry.

Incontri e tavole rotonde nell’Area Eventi di BTC International È molto ricco il programma di iniziative organizzate da Federcongressi (o alle quali la federazione partecipa) durante la prossima BTC International, la fiera di riferimento per la meeting & incentive industry italiana, che si svolgerà a Roma il 6-7 novembre.
Alle 12.45 di giovedì 6 Federcongressi terrà un importante incontro fra istituzioni e associazioni, dal titolo La meeting industry fa il punto e si interroga sul suo futuro, cui sono stati invitati il Sottosegretario al Turismo On. Michela Vittoria Brambilla e altri illustri rappresentanti delle istituzioni.
L’altro evento direttamente organizzato dalla federazione avrà luogo il giorno successivo, venerdì 7 alle 12.30: è una tavola rotonda su Le nuove disposizioni in materia di detraibilità dell’IVA e deducibilità dei costi per i servizi alberghieri e di ristorazione: i riflessi negativi sulle imprese organizzatrici di eventi, e si inquadra nelle attività intraprese dal Comitato Esecutivo per apportare correzioni all’art. 83 del Decreto legge 112/2008, convertito nella legge 103/2008, in materia di trattamento, ai fini dell’Iva e delle imposte sul reddito, delle prestazioni alberghiere e di somministrazione di alimenti e bevande, decreto che innova in modo sostanziale la deducibilità di queste prestazioni limitandola al 75% della spesa complessivamente sostenuta.

Federcongressi parteciperà inoltre con il Presidente Parodi alla presentazione dell’edizione 2008 dell’Osservatorio Congressuale Italiano, a cura della casa editrice Ediman e del Convention Bureau della Riviera di Rimini, in programma giovedì 6 con inizio alle ore 12.00, e invierà un proprio rappresentante alla Tavola rotonda sui green meeting, che si terrà lo stesso giorno alle 14.30.