La Contea Vukovarsko-srijemska (di Vukovar e del Sirmio) sta portandoa termine la realizzazione di una rete di percorsi ciclistici che contribuirà in modo notevole allo sviluppo dell’offerta turistica della Croazia continentale. Il progetto comprende 240 chilometri di percorsi che, presto, saranno pronti ad accogliere tanto i ciclisti amatoriali quanto i professionisti del pedale e gli amanti delle avventure in bici.

L’Ente regionale per il turismo, in collaborazione con l’Ente Nazionale Croato per il Turismo ed il dicastero competente, ha dato il via all’ambizioso progetto di collegare, in una sola rete, tutti i percorsi ciclistici del territorio della contea, con l’obiettivo di adeguare questo segmento dell’offerta turistica ai trend europei. Interessante è il tratto che, partendo dalla piazza centrale della città di Vinkovci (Trga bana Josipa Šokčevića), si dirige verso Županja e Cvelferija (12 paesini del comprensorio di Županja) e si conclude in prossimità della città di Otok. Qua il percorso si biforca: seguendo una direzione, si passa per Privlaka e si ritorna a Vinkovci; seguendo l’altra direzione, si raggiungono la località di Komletinci e la regione del Sirmio. Entrambi i percorsi, poi, vanno a sfociare nell’itinerario cicloturistico danubiano che collega le città di Vukovar e di Ilok. All’Ente regionale per il turismo sono sicuri che, entro la fine dell’anno,

sarà terminata la stampa dei materiali pubblicitari; dopodichè questo importante prodotto turistico sarà finalmente pronto ad aggiungersi alla già ricca offerta turistica dell’area continentale croata, contribuendo così ad aumentare il numero delle presenze turistiche della contea. Questa novità di carattere sportivo-ricreativo va a completare il quadro turistico della Contea Vukovarsko-srijemska, già di per sé ricca di mille manifestazioni culturali e nota, soprattutto grazie alla Slavonia, come “gigante” enogastronomico e territorio dal patrimonio naturale e storicoculturale estremamente interessante e ben preservato. L’autunno è la stagione dell’anno in cui la Contea, attraverso una serie d’importanti manifestazioni (come la “Vendemmia di Ilok”, il “Weekend etnografico nella etno-città” e “L’autunno di Vinkovci”), celebra l’abbondanza di questa terra, afferma la propria cultura, che s’esprime bene nell’artigianato e nell’arte popolare, glorifica i frutti della terra e contribuisce a creare tra la gente un clima di festa e d’amicizia.