I turisti del Queensland possono scoprire già da ora in modo ancora più semplice la flora e la fauna grazie a nuovi percorsi per escursioni. L’iniziativa Great Walks of Queensland del governo australiano ha indicato sentieri facilmente accessibili attraverso regioni dai paesaggi differenti, alcune delle quali sono persino inserite nella lista dei siti patrimonio naturale mondiale dell’UNESCO.

I sei percorsi già disponibili guidano gli appassionati della natura alla scoperta di Fraser Island, dell’hinterland della Gold Coast e della Sunshine Coast, delle Mackay Highlands, dei Wet Tropics ed infine, con il Whitsunday Great Walk, della Conway State Forest. Oltre a questi sono previsti altri quattro percorsi entro la fine del 2010.

In base al principio di tale iniziativa, che considera i Great Walk come un arricchimento per tutti i visitatori del Queensland a prescindere da età e forma fisica, i percorsi sono strutturati in modo tale da offrire sia escursioni brevi e facili sia la possibilità di fare tour di un giorno intero o di mezza giornata. I veri amanti dell’avventura, infine, possono allungare ulteriormente i trekking e, ad esempio, percorrere uno dei Great Walk per intero. Gli escursionisti allenati dovrebbero mettere in conto tra i tre e gli otto giorni, a seconda del percorso scelto.

Uno dei migliori percorsi è il Great Walk dell’hinterland della Gold Coast, che si snoda per 54 chilometri attraverso il Lamington e lo Springbrook National Park, guidando gli escursionisti alla scoperta di innumerevoli cascate tra paesaggi vulcanici e foreste tropicali e offrendo vedute panoramiche sulla Numinbah Valley.

Con una lunghezza totale di 30 chilometri il Whitsunday Great Walk è il percorso più breve, mentre il più lungo si estende per 110 chilometri attraverso i Wet Tropics. Possibilità di pernottamento lungo il percorso sono offerte dai Walkers’ Camps, che in certi casi sono raggiungibili di fatto solamente a piedi. Descrizione e caratteristiche di ciascuno dei Great Walk su www.epa.qld.gov.au, dove sono anche disponibili consigli per la sicurezza, informazioni sui Walkers’ Camps e i preparativi necessari per il viaggio.

Informazioni generali sul Queensland su www.queensland-australia.eu/it.