Una  delegazione imprenditoriale del sistema di Federturismo Confindustria, guidata  dal Presidente Daniel John Winteler, ha incontrato il Vice Presidente della  Commissione Europea e Commissario ai Trasporti, Antonio Tajani.
Durante l’incontro Winteler ha auspicato che il Trattato di Lisbona, che ha dato finalmente competenza
diretta all’Unione in materia di turismo, sia ratificato in tempi brevi e che l’impegno a livello europeo su un capitolo cosi’ importante per lo  sviluppo economico ed occupazionale possa diventare una delle priorita’ nell’attivita’ dell’Unione.

Il Parlamento Europeo ha dimostrato, a  partire dalla relazione dell’on. Costa sul turismo del 2007, di avere sensibilità verso  il tema, indicando alcune priorità di intervento assolutamente condivisibili. Al Commissario Antonio Tajani  Winteler ha chiesto supporto nell’attivita’ di collegamento con gli altri Commissari, in particolare imprese e consumatori, ed ha illustrato alcune proposte che Federturismo Confindustria ritiene siano necessarie per rilanciare il settore a livello europeo.

E’ stato affrontato anche il tema delle infrastrutture di trasporto senza le quali non e’ ipotizzabile nessuna politica industriale in materia di turismo. Il Commissario Tajani ha manifestato  grande disponibilità nei confronti di un settore che considera  di grande importanza per l’economia nazionale.

Durante un successivo incontro con i  deputati italiani al Parlamento Europeo la delegazione di Federturismo  Confindustria ha ribadito la necessità di una politica europea del turismo, che  affronti i temi delle disparità fra le aliquote fiscali, la omogeneità dei dati, delle statistiche e dei criteri di classificazione delle strutture alberghiere, della sostenibilità ed accessibilità del turismo  europeo.

Nel corso degli incontri si é discusso della proposta di istituire un fondo di garanzia che tuteli i viaggiatori che subiscono danni per il fallimento di linee aree ed intermediari e sulla quale e’ emerso un generale interesse da parte degli eurodeputati italiani presenti all’incontro.