Il Kenya Tourist Board partecipa alla prossima edizione di TTG Incontri di Rimini dal 24 al 26 ottobre 2008, per presentare all’industria del turismo italiana gli sviluppi e le novità di una destinazione dall’offerta poliedrica e rassicurare tour operator e agenti di viaggi di un mercato importante come quello italiano, che il Kenya è pronto ad accogliere i loro clienti. Per la prima volta sarà presente Jacinta Nzioka, Regional Marketing Manager del Kenya Tourist Board e responsabile del mercato italiano che con Federica Volla, incontrerà gli operatori italiani.

Lo stand del Kenya Tourist Board è situato nel Pad. C3, Stand 055, Corsia 2 e molte sono le novità che verranno presentate al pubblico del TTG Incontri a partire dal nuovo sito in italiano www.magicalkenya.it che si propone come uno strumento utile per l’acquisizione di informazioni riguardanti il Kenya e facilitare l’industria del turismo nella promozione e vendita della destinazione; per creare i veri “esperti” del Kenya sarà attivato un programma di e-learning in collaborazione con gli operatori mentre viene promosso il ruolo del KTB a disposizione del trade italiano per fornire informazioni, immagini e materiale promozionale.

La partecipazione del Kenya Tourist Board al TTG Incontri si colloca nel piano delle attività trade e consumer intraprese nel 2008 per il rilancio della destinazione, assieme all’evento di fine settembre “Scopri il Kenya a Milano”, la quattro giorni di arte, cultura e spettacoli nel cuore di Milano e il Mega Fam Francorosso/Alpitourworld di ottobre, che ha visto la partecipazione di 80 agenti rientrati entusiasti della destinazione e dell’offerta safari-mare.

Con 83.262 visitatori nel 2007, l’Italia rappresenta il terzo mercato internazionale per il Kenya che, nel 2008, a seguito della crisi post-elezioni, ha visto un calo del turismo con punte di oltre l’80%. Lo scorso agosto abbiamo avuto segnali di lieve miglioramento con 5.244 arrivi italiani dall’aeroporto di  Mombasa (3.619 da UK e 2.482 da Germania) contro i 9.878 del 2007 con una perdita nel 2008 del -47%.

Il Kenya si sta rilanciando anche attraverso la valorizzazione della qualità dei servizi offerti nel settore dell’ospitalità. Lo sviluppo e il rinnovo di molte strutture ricettive è mirata a garantire la piena soddisfazione delle aspettative dei turisti più esigenti, tenendo sempre presenti le nuove tendenze e migliorando lo standard dei servizi offerti. In forte espansione anche il settore dell’ecoturismo: il Kenya è sempre più attento alla conservazione del suo eco-sistema e sempre più strutture vengono eco-certificate. Anche il settore dei convegni e dell’incentive sta guadagnando slancio grazie a Nairobi che cresce di importanza come punto strategico per l’Africa Centro-orientale. Inoltre, l’implementazione delle infrastrutture come le strade Mombasa- Malindi e Mombasa-Nairobi, rendono più facile l’accesso alle maggiori località turistiche del paese.