Il Green Key Eco-Rating Program è la nuova iniziativa online dell’Hotel Association of Canada che permetterà alle strutture ricettive del Québec di testare la propria sostenibilità per l’ambiente, ottenere una conseguente certificazione e seguire un programma di adeguamento alle norme di rispetto e preservazione della Natura.
Un passo necessario in questi tempi di grande sviluppo del settore alberghiero, che hanno visto il numero delle camere salire esponenzialmente in Québec, ma soprattutto a Montréal, che non cessa di investire nel settore turistico.

In uno scenario di crescita esponenziale, che ha visto aumentare di 600 unità il numero delle camere a Montréal in meno di 2 anni e che ne prevede almeno ulteriori 3000 nel giro dei prossimi due, con crescenti investimenti in tutta la Provincia, in fase di potenziamento della capacità turistica forte del suo successo a livello internazionale, non poteva mancare, proprio in Québec, dove la vita è votata alla natura e ai suoi ritmi, una certificazione di eco-compatibilità che aiutasse ad intraprendere il cammino della sostenibilità ambientale.

Green Key Eco-Rating Program è un sistema online perfezionato da HAC (Hotel Association of Canada), basato su un questionario a  punteggio, per calcolare quanto effettivo impegno è investito dalla struttura nella sua normale gestione – che siano hotel, resort e motel – nel rispetto ambientale. Il punteggio ottenuto, attraverso le risposte attribuite alle 140 domande, relazionate alle 9 aree previste dal programma di adeguamento alla sostenibilità ambientale, attribuirà alla struttura da 1 a 5 green keys, le chiavi verdi.

Il programma Green Key, inoltre, fornisce dettagliate istruzioni, per intraprendere ex-novo o per perfezionare, il cammino dell’eco sostenibilità, senza troppi impatti sulla normale gestione della struttura ricettiva.
Implementare la regolare gestione del proprio hotel, con sane regole di rispetto ambientale, riduce i costi operativi: questo è il messaggio incoraggiante che l’iniziativa vuole trasmettere a tutti i volontari che aderiranno al programma.