Sun City veduta panoramica.jpg 2Il Resort si conferma come una destinazione turistica sostenibile. Sun City Resort celebra quest’anno il suo trentesimo anniversario e si riconferma come una combinazione unica di caratteristiche diverse: esperienza africana, divertimento, attività adrenaliniche per grandi e piccini e sostenibilità. Il resort è attivamente impegnato nell’implementare, sviluppare e mantenere sistemi di gestione delle maggiori problematiche locali legate alla sicurezza, alla salute e alle tematiche ambientali. Essendo una destinazione legata al turismo sostenibile, tutte le attività che si svolgono quotidianamente all’interno del resort sono caratterizzate dal forte interesse per l’ambiente e le comunità locali, il che ha permesso a Sun City di essere premiato con numerosi riconoscimenti che sottolinea i suoi sforzi in materia. Tra gli obiettivi che il management del resort persegue attivamente, il risparmio di energia e di risorse, il contenimento dei rifiuti e del loro impatto sull’ambiente, l’utilizzo di prodotti provenienti da fonti responsabili, la condivisione della propria politica ambientale con lo staff, lo sforzo di ridurre l’inquinamento e lo spreco di risorse come l’acqua e l’energia. Questi obiettivi vengono perseguiti in modo particolare dal 2002, quando Isabel Swart è stata nominata Project Manager e il resort ha sottoscritto il Programma di Vautazione del Patrimonio

Ambientale: da allora ad oggi la politica del management ha continuato a fare passi ulteriori nella salvaguardia dell’ambiente, oltre che della comunità locale. Nel 2008 il Resort ha mantenuto il Gold Status (75-92,9%) del Programma, raggiunto nel 2005: l’obiettivo del 2009 è migliorare le prestazioni, ottenendo una percentuale ancora maggiore e avvicinandosi così alla classifica Platinum (93 – 100%).

L’ultima delle iniziative innovative introdotte nel Resort è un impianto di biodiesel, installato nel

2008, che produce una benzina ecologica prodotta da olio di cucina e riduce del 75% le emissioni

degli scarichi e dell’80% quelle dei biossidi di carbonio. Ad oggi, sono stati prodotti 29.000 litri di

biodiesel, utilizzati per tutte le macchine taglia erba e i trattori del Resort. A Sun City Resort vengono mensilmente consumati 13 Mega Watts di energia, ma attraverso diversi sistemi di conservazione energetica, a febbraio 2009 i consumi sono stati ridotti del 12%: le piscine oggi vengono riscaldate con pannelli solari, gli impianti di aria condizionata e di illuminazione esterna sono in funzione solo in determinati orari del giorno e della notte. Il management di Sun City è anche impegnato nel ridurre l’utilizzo di acqua necessario alle attività quotidiane del Resort: i campi da golf Lost City e Gary Player vengono irrigati con acqua riciclata, la diga costruita a Water World permette di contribuire agli sforzi per riciclare l’acqua e nei servizi dei bagni pubblici e di quelli interni alle stanze sono stati installati rubinetti con timer. Nel 2004 è anche stato implementata la raccolta di rifiuti differenziata, il che ha permesso di riciclare il 53% dei rifiuti prodotti. L’emissione del CO2 è invece controllata e ridotta grazie all’utilizzo di macchine aziendali con una media di pochi chilometri, che viaggiano con benzina senza piombo e diesel.

Per informazioni sul parco visitare il sito www.pilanesberg-game-reserve.co.za