di Antonella Pino d’Astore.
Il Kenya si avvicina sempre più all’Italia: dal 16 dicembre è operativo il nuovo volo diretto Roma-Nairobi operato da Kenya Airways in collaborazione con Alitalia. Per il Kenya il mercato italiano è il terzo maggiore internazionale, dopo Regno Unito e Stati Uniti; Roma è la quarta destinazione europea.
Il Ministro del Turismo Hon. Najib Balala, presente al volo inaugurale Roma-Nairobi, ha dichiarato: “ L’introduzione del volo diretto Roma-Nairobi rientra nel piano di sviluppo degli arrivi dall’Italia perché offre un più facile accesso in Kenya, destinazione preferita dagli italiani. Inoltre il volo su Nairobi rappresenta anche un’opportunità per i viaggiatori italiani che potranno così scoprire la diversità del Kenya e la grande varietà della sua offerta turistica”.
Tre voli settimanali diretti collegheranno le due capitali in poco più di sei ore, nei giorni di lunedì, giovedì e sabato. La partenza da Roma è alle 10.25 del mattino con arrivo a Nairobi alle 19.05, mentre il volo notturno da Nairobi parte alle 00.55 e arriva a Roma alle 6.30, permettendo così un’ampia connettività con altre città italiane.
Soddisfatto dall’alleanza con Alitalia, Bram Stellar, CEO Kenya Airways, ha dichiarato: ” Siamo lieti che le Autorità Aeronautiche italiane ci abbiano concesso da oggi i diritti di volo sull’Aeroporto Leonardo Da Vinci. Questo volo coincide con la ripresa dei collegamenti, sei volte alla settimana dal 15 dicembre, da Nairobi a Malindi. L’orario dei voli Nairobi-Malindi-Nairobi è stato studiato per assicurare coincidenze immediate ai passeggeri che volano da Malindi a Roma. La capitale italiana sarà per la nostra compagnia uno snodo fondamentale per offrire voli in coincidenza verso destinazioni nel Sud Europa”.
In occasione del lancio del nuovo volo, Kenya Airways e Alitalia offrono una tariffa promozionale a partire da 539 euro (tasse e supplementi inclusi). I biglietti possono essere acquistati entro il 4 gennaio 2011 per volare fino al 31 marzo 2011. La collaborazione tra le due compagnie aeree si estende alle attività di vendita dei biglietti: Alitalia sarà il rappresentante generale di Kenya Airways sul mercato italiano e il vettore kenyota rappresenterà il partner italiano in Kenya e in alcuni paesi dell’Africa Orientale (Tanzania, Malawi, Zambia, Burundi, Ruanda, Uganda, Mozambico).
La soddisfazione della collaborazione traspare delle parole di Marco Sansavini, Direttore Vendite, Distribuzione e Customer Care Alitalia: ” Siamo molto soddisfatti di quest’accordo che aggiunge il Kenya all’offerta Alitalia e rafforza il ruolo della Compagnia nello sviluppo dei flussi di traffico tra l’Europa e l’Africa. Alitalia prosegue nella sua strategia di sviluppo di accordi commerciali con importanti compagnie internazionali, con l’obiettivo di offrire ai propri clienti un sempre più ampio numero di destinazioni, rotte e frequenze”.
Anche il Kenya Tourist Board avrà nuove opportunità per creare partnership con l’industria del turismo italiano, realizzando campagne mirate al consumer e promuovere la destinazione. I nuovi collegamenti offriranno anche la possibilità di destagionalizzare il prodotto turistico e presentare il Kenya come destinazione ideale tutto l’anno.
E queste sono le cifre snocciolate da Robert Muriithi Ndegwa, Managing Director Kenya Tourist Board: ”Attualmente le statistiche degli arrivi tra gennaio e agosto 2010 indicano in 54.885 gli arrivi dall’Italia con un incremento pari al 36,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il mercato italiano con una quota di mercato del 7,8% è promettente e con l’aumento della capacità di posti garantiti dai voli di linea Kenya Airways in collaborazione con Alitalia, saremo in grado di accogliere ancora più arrivi dall’Italia”.
Il rilancio del Kenya passa anche attraverso lo sviluppo d’infrastrutture e la valorizzazione della qualità dei servizi offerti nel settore dell’ospitalità. Nuovi hotel e resort arricchiscono l’offerta ricettiva come il Vipingo Ridge Lodge Resort, il Sankara Nairobi, il Majlis nell’isola di Manda, il Mnarani Neilson’s Beach Club e il Tribe. Alle proposte più classiche del prodotto Kenya si aggiungono i Safari in Cammello nella riserva naturale di Sumburu, e il Safari in Mongolfiera sul Maasai Mara. Ma il Kenya è anche una destinazione ideale per la pratica del birdwatching e del turismo eco-sostenibile. Il turismo per le famiglie è in costante crescita con le proposte di vacanze educative per adulti e bambini. E infine, per un matrimonio o una luna di miele speciali, il Kenya offre scenari romantici e tramonti mozzafiato, a contatto diretto con una natura affascinante ed emozionante.
Antonella Pino d’Astore