Gli apprezzamenti delle copertine dei cataloghi in stile Pop Art che caratterizzano la linea grafica 2008/2009 di Eurotravel arrivano numerosi nella sede di Aosta e nelle filiali di Milano e di Roma dell’operatore. Gli agenti di viaggi approvano la scelta, sentendosi giustamente partecipi: infatti, Eurotravel ha proprio rimandato ai banconisti la scelta della nuova linea grafica dei cataloghi, nel corso di un “referendum” via mail durante la scorsa estate. Tra una linea classica e una impattante, per l’appunto in stile Pop Art, gli agenti di viaggi hanno optato per la seconda, con grande soddisfazione in sede Eurotravel.

“Eravamo indecisi tra 2 linee, la “Classic” che evolveva dalla linea dei cataloghi del 2008, e la “Pop” dirompente e insolita, per caratterizzare la prossima linea di cataloghi. Volevamo creare una copertina nuova e accattivante con uno stile mai toccato in precedenza nel nostro settore – ha detto Remo Prodoti, Responsabile Prodotto e ideatore della linea Pop -. Siamo partiti coinvolgendo gli agenti di viaggi in un test di gradimento sottoponendo loro due linee, la “Classic”, per l’appunto una evoluzione dello stile precedente e la “Pop”, ispirata alle opere di Lichtenstein. In un periodo nel quale c’è un grande ritorno del gusto anni 60/70 anche nella grafica, ci è sembrato naturale guardare alla Pop Art e alle opere di Lichtenstein in particolare.

Confortati dal feedback ricevuto dagli agenti di viaggi che propendevano per lo stile “Pop”, abbiamo deciso di sposare questa grafica consci del forte potenziale di comunicazione che avremmo avuto a disposizione.

Ritengo che le copertine dei cataloghi abbiano un’importanza fondamentale in agenzia di viaggi: infatti, con queste copertine, il nostro obiettivo è quello di invogliare le agenzie a esporre in evidenza i cataloghi di Eurotravel. Lo abbiamo già sperimentato in passato (nel 1993) con la linea “I Ponghi”, un grande successo, e infatti, le agenzie di viaggi allestivano volentieri la vetrina con i nostri cataloghi. Siamo certi del fatto che anche la grafica 2009 sia altrettanto accattivante. Non a caso, i tre titoli usciti recentemente, Neve, Valle d’Aosta ed Egitto, hanno riscosso pareri decisamente positivi sia da parte degli adv, sia da parte della stampa di settore; le agenzie si complimentano con noi per la scelta fatta.

Per questo motivo, abbiamo deciso che “Eurotravel in Pop” sarà il fil rouge di tutta la comunicazione per il 2009: dai cataloghi agli stand in fiera, ai promo per le agenzie di viaggi” conclude Prodoti.