Costa Crociere, compagnia italiana n°1 in Europa, si è aggiudicata 3 premi speciali, in Italia, Brasile e Stati Uniti, in soli 7 giorni, a testimonianza del crescente apprezzamento che sta ricevendo il marchio Costa in tutto il mondo.

Il primo premio vinto da Costa Crociere riguarda l’”Oscar dei Porti”. La manifestazione, che è a favore della Croce Rossa Italiana, è stata ideata da Port TV, la tv dei porti italiani, con il patrocinio del Ministero degli Esteri e del Ministero dei Trasporti, per premiare le eccellenze italiane nel settore marittimo. L’edizione 2008 ha visto Costa Crociere trionfare nella categoria riservata alle “crociere” per il suo impegno nella tutela dell’ambiente, come specificato nella motivazione del premio: “Per lo straordinario impegno profuso per la salvaguardia ambientale, anche attraverso la diffusione della cultura del rispetto e della tutela dell’ambiente soprattutto marino svolto in collaborazione con il WWF Italia. Impegno e determinazione che hanno consentito all’azienda di ottenere dal RINA la certificazione ambientale oltre che la prestigiosissima nomina “Green Star”: attestato che certifica che progettazione, realizzazione e gestione delle navi della flotta Costa crociere rispondono a standard che assicurano il massimo rispetto per l’ambiente”.

La serata di premiazione dell’Oscar dei Porti 2008, registrata al teatro Salone Margherita di Roma con Alba Parietti come ospite d’onore, sarà trasmessa in seconda serata su Rai Uno durante la settimana di Natale 2008.

Il secondo dei due premi è il “2008 World Travel Awards”, assegnato lo scorso 21 ottobre a Rio de Janeiro. Costa Crociere è stata scelta come miglior compagnia del Sud America in base a una votazione che ha coinvolto 167.000 professionisti del turismo di 198 Paesi. Giunto alla sua 15° edizione il “World Travel Awards” è uno dei premi internazionali più prestigiosi nel settore dei viaggi e del turismo. Costa Crociere è presente da ben 60 anni in Sud America, dove opera attraverso i suoi uffici di San Paolo, Rio de Janeiro e Buenos Aires. Il prossimo inverno la Compagnia Italiana posizionerà in Sud America ben 3 navi, Costa Magica, Costa Mediterranea e Costa Romantica per un’offerta complessiva di oltre 7.800 posti letto. Le navi partiranno da Santos, Rio de Janeiro e Buenos Aires per itinerari alla scoperta del Nord Est e del Sud del Brasile, Uruguay e Argentina sino alla Terra del Fuoco.

Il terzo premio è il “Best spa”, assegnato da Cruise Critic, uno dei principali portali web USA specializzati in crociere. Ogni anno Cruise Critic valuta le principali compagnie crocieristiche mondiali secondo 10 parametri di servizio. Tra questi anche il “best spa” che è andato a Costa Crociere in virtù dell’innovazione e della qualità della Samsara spa, una esclusiva della flotta della Compagnia italiana. Costa Crociere infatti è stata la prima compagnia nel mondo a portare una vera e propria spa a bordo di una nave. La Samsara spa è un centro benessere di oltre 6.000 m², dotato di palestra, sale trattamenti, piscina per talassoterapia, sauna, bagno turco, cabine con accesso diretto all’area benessere e ristorante dedicato che offre menù all’insegna del benessere. E’ disponibile attualmente a bordo delle due ammiraglie Costa Serena e Costa Concordia, e sarà disponibile su tutte le 5 nuove navi Costa che entreranno in servizio entro il 2012.