Il Ministro dello sviluppo economico, Claudio Scajola, ha ricevuto il Presidente di Federturismo Confindustria, Daniel John Winteler, e il Presidente di Confcultura, l’associazione delle imprese museali di Confindustria Patrizia Asproni.

Durante l’incontro è stato discusso il contributo del turismo allo sviluppo economico del paese, sottolineando  il rapporto fondamentale che esiste in Italia fra patrimonio artistico e culturale e industria turistica, anche in vista degli sviluppi del progetto Industria 2015, che dedica all’innovazione nel campo dei beni culturali uno specifico progetto. E’ stata ribadita la necessità di gestire il turismo  con una vera logica industriale, partendo da una attenta analisi della domanda, per corrispondervi con progetti adeguati.

A questo proposito il Ministro Scajola ha lanciato l’idea di un progetto nazionale sul turismo, da realizzarsi insieme con il Ministro dei beni culturali Bondi e con il sottosegretario con delega al turismo Brambilla,  che coinvolga gli operatori, per la realizzazione di infrastrutture e per la valorizzazione di siti naturali e culturali a fini turistici.

Sono  stati poi discussi l’attuale momento di crisi e la necessità di tutelare i turisti e i viaggiatori nell’eventualità di crisi aziendali dei vettori aerei e degli intermediari turistici con un apposito fondo di garanzia.