Appuntamento periodico con le notizie e gli approfondimenti dell’alleanza oneworld e delle sue compagnie aeree partner.

Otto compagnie oneworld tra le 20 “Best Performing Airlines” di Aviation Week:

Il sondaggio condotto dal magazine degli USA ha premiato Iberia, terza classificata, oltre a sette altre compagnie dell’alleanza: Qantas, Finnair, Cathay Pacific, British Airways, LAN, Japan Airlines and American Airlines. Con otto compagnie incluse nella “Top 20” dei protagonisti più efficienti del mercato, oneworld ha sbaragliato la concorrenza dei suoi competitor diretti, Star Alliance e Skyteam, che compaiono nella classifica con rispettivamente cinque e tre partner.

I premi sono stati assegnati sulla base dei voti espressi da una giuria di esperti, che hanno giudicato le compagnie aeree sulla base di alcuni parametri strettamente finanziari, tra i quali: liquidità, condizioni economiche, risposta all’incremento dei costi del carburante e all’eccesso di capacità, performance economiche, distribuzione degli asset ed efficienza nella gestione dei costi. L’indagine è stata condotta con l’intento di “fornire una buona base di stima per individuare le compagnie aeree che, di fronte all’attuale congiuntura di settore, hanno maggiori possibilità di sopravvivere e quali invece sono destinate al fallimento”.

 

Cinque nuove destinazioni per oneworld: Si è aperta all’insegna della crescita la stagione invernale di oneworld, con l’annuncio dell’ingresso nel suo network di tre nuove destinazioni in Brasile e due in Asia. La presenza dell’alleanza in Brasile si rafforzerà grazie all’inaugurazione di American Airlines di tre nuove tratte da Miami: per Recife (REC) e Salvador da Bahia (SSA) dal 2 novembre e, due giorni più tardi, per Belo Horizonte (CNF). Nel mese di dicembre British Airways aggiungerà al network di oneworld un sesto aeroporto in India, Hyderabad (HYD), mentre nei primi mesi del 2009 Japan Airlines lancerà alcuni collegamenti dal nuovo aeroporto nipponico di Mount Fuji Shizuoka, non ancora inaugurato. 

Aumentano i collegamenti tra gli aeroporti chiave dell’alleanza:  La nuova stagione vedrà crescere il numero dei servizi di collegamento tra alcuni aeroporti strategici, rendendo ancora più semplici e rapide le connessioni tra i voli operati dalle diverse compagnie aeree partner di oneworld:

 Finnair incrementerà da 4 a 7 i voli settimanali tra Helsinki e Hong Kong,  offrendo così un collegamento giornaliero tra il proprio hub e la base operativa di Cathay Pacific.   Il 24 novembre torna, dopo 6 anni di interruzione, il collegamento operato da Qantas tra Sydney e  l’hub di Buenos Aires, base delle operazioni di LAN Argentina. Con una frequenza iniziale di tre voli settimanali con Boeing 747-400, sarà il primo collegamento diretto della compagnia tra Australia e il Sud America. British Airways presidierà la tratta New York JFKLondra Gatwick dal 27 ottobre con un collegamento giornaliero su Boeing 777 con configurazione a quattro classi. Nei collegamenti con gli Stati Uniti, compagnia offre già 55 voli andata e ritorno settimanali tra il JFK di New York e Londra Heathrow, oltre ai voli da e per Newark. Inoltre, sono state introdotte alcune nuove rotte con partenza da alcuni aeroporti già da tempo presenti nel network di oneworld:

Bloomington: L’affiliata American Eagle inaugurerà il secondo collegamento oneworld con questo aeroporto dell’Illinois dal proprio hub di Dallas/Fort Worth il prossimo 2 novembre, con un volo diretto giornaliero con Embraer ERJ145.

Genova: dal 15 dicembre British Airways volerà sulla città da Londra City. BA collega già questo aeroporto vicino al confine con Svizzera e Francia con gli aeroporti di Londra Heathrow e Gatwick. Hanoi: L’affiliata Dragonair collegherà la città vietnamita con il suo hub di Hong Kong dal 26 ottobre, grazie a un volo giornaliero con Airbus A320.

Ishigaki:  Dal 1 febbraio 2009 Japan Airlines raggiungerà la città di Okinawa con un volo giornaliero in partenza da Nagoya Chubu. 

Istanbul:  Finnair sarà la quinta compagnia aerea oneworld a volare su Istanbul, con due voli settimanali in partenza dal proprio hub di Helsinki a partire dal 4 marzo.

Lione:  A partire dal 15 dicembre British Airways collegherà la città francese con Londra City. BA vola già su Lione da Londra Heathrow.

Rio de Janiero:  Tra il 19 dicembre e la fine di febbraio, American Airlines effettuerà un collegamento giornaliero diretto tra la capitale del Brasile e l’hub di New York JFK.

St Kitts:  British Airways volerà da Londra Gatwick su questa isola dei Carabi dal prossimo 10 gennaio.

Riconoscimenti ai partner di oneworld ai “Business Traveller Awards 2008”:  British Airways ha trionfato aggiudicandosi tre riconoscimenti: Migliore Compagnia per voli a corto raggio, Miglior Programma Frequent Flyer e Migliore Business Class. Anche American Airlines è stata premiata come Migliore Compagnia del Nord America. BA era in lizza per altre sei categorie: Migliore Compagnia Aerea, Migliore Compagnia per voli a lungo raggio, Migliore First Class, Migliore Premium Economy e Migliore Economy; mentre Cathay Pacific era in nomination come Migliore Compagnia Aerea, Migliore First Class, Migliore Equipaggio a bordo e Migliore Compagnia dell’Asia. Malév Hungarian Airlines concorreva invece come Migliore Compagnia dell’Europa dell’Est.

L’affiliata Loganair esce da oneworld:  Come annunciato un anno fa, in concomitanza con lo scadere del proprio contratto di franchising con British Airways, lo scorso 25 ottobre la compagnia scozzese ha abbandonato l’alleanza. A seguito di questa decisione, il network di oneworld perderà 12 destinazioni, principalmente in Scozia e nelle Isole Britanniche: Barra, Benbecula, Campbeltown, Derry, Kirkwall, Inverness, Islay, Isola di Man, Stornaway, Sumburgh, Tiree e Wick. Continua tuttavia il rapporto di code-share tra Loganair e British Airways; per maggiori informazioni, www.ba.com

Apre The Arrival, la nuova lounge di Cathay Pacific ad Hong Kong:  I soci di livello Emerald dei programmi frequent flyer delle compagnie aeree oneworld che volano ad Hong Kong con Cathay Pacific e Dragonair avranno accesso a una nuova lounge dedicata.

Inaugurata agli inizi di ottobre, The Arrival è aperta anche ai passeggeri di First Class e agli iscritti al programma fedeltà Marco Polo di livello Gold e superiore che volano verso Hong Kong a bordo di Cathay Pacific o Dragonair. Situata nel passaggio di congiunzione tra il Terminal 1 e 2, nell’area aperta al pubblico, è la prima lounge inaugurata nell’area dedicata agli arrivi dell’aeroporto di Hong Kong. Pensata per offrire un momento di relax prima di raggiungere il centro della città, mantiene l’impostazione e gli standard qualitativi delle due pluripremiate lounge della compagnia già presenti nell’aeroporto, The Wing e The Pier.  Tra i servizi offerti spiccano comode suite dotate di doccia, un’area buffet con un’ampia scelta di cibi e bevande, computer dotati di connessione internet e connessioni wi-fi, oltre a una rassegna completa di quotidiani locali e internazionali.

 “Priority AAcessSM” con American Airlines: In arrivo dalla compagnia statunitense una serie di attenzioni riservate ai propri passeggeri di categoria superiore, tra i quali i frequent flyer di status Emerald, Sapphire e Ruby delle compagnie oneworld.

I passeggeri la cui carta d’imbarco riporta la dicitura “Priority AAcessSM” avranno accesso, oltre a banchi per il check-in dedicati, anche a procedure d’imbarco dedicate e prioritarie in numerosi aeroporti del network di AA. Inoltre, negli aeroporti di Boston, Dallas/Fort Worth, Chicago O’Hare, Miami, Los Angeles, New York JFK and La Guardia, St Louis, San Francisco e San Juan (Puerto Rico), potranno usufruire di code riservate ai controlli di sicurezza.

 Check-in online con Malév:  Tutti i passeggeri di Malév Hungarian Airlines in partenza da Budapest possono ora sbrigare on-line le procedure di check-in, scegliere il proprio posto a bordo e stampare la propria carta d’imbarco fino a 23 ore prima della partenza. Una volta arrivati in aeroporto, dovranno solo depositare l’eventuale bagaglio da imbarcare presso uno degli appositi desk e recarsi direttamente al gate. La compagnia aerea, che già da tempo offriva nell’hub di Budapest la possibilità di effettuare il check-in in autonomia presso apposite postazioni self-service, ha annunciato che intende estendere il servizio on-line ai voli in partenza da tutti gli aeroporti del proprio network e alle connessioni con i voli delle altre compagnie dell’alleanza.

I passeggeri inoltre possono già modificare le proprie prenotazioni comodamente da casa, attraverso il sito internet di Malév: una volta effettuato il pagamento on-line, ricevono un nuovo biglietto elettronico che riporta le modifiche richieste.

Da Iberia il servizio ‘dine-before-boarding’ sui voli per Russia e Israele:  I passeggeri di prima classe e i frequent flyer dell’alleanza oneworld in partenza da Madrid per Mosca, San Pietroburgo e Tel Aviv con Iberia possono scegliere di cenare a terra, prima di imbarcarsi, presso la VIP lounge Velázquez del Terminal 4, in modo tale da poter disporre una volta a bordo di più tempo per riposare. Questo servizio era già disponibile sui voli Iberia per Buenos Aires, Johannesburg, Città del Messico, Montevideo, Rio de Janeiro, Santiago del Cile e San Paolo.

Con British Airways upgrade semplificato per i passeggeri diretti a Londra Heathrow:  British Airways estenderà al proprio hub di Londra Heathrow l’opzione “upgrade before you fly”, che offre ai passeggeri la possibilità di pagare on line o direttamente in aeroporto l’upgrade del proprio biglietto di classe Economy alla Club Europe sui voli a breve raggio e alla World Traveller Plus sui voli a lungo raggio. Il costo dell’operazione parte da 100 sterline per i voli in Europa e da 180 sterline per gli intercontinenatli. Questo servizio è già disponibile nell’aeroporto di Londra Gatwick.

About oneworld

oneworld riunisce le 10 più importanti compagnie aeree del mondo – American Airlines, British Airways, Cathay Pacific, Finnair, Iberia, LAN, Qantas, Japan Airlines, Malév Hungarian Airlines and Royal Jordanian, oltre a 20 affiliati tra i quali American Eagle, Dragonair, LAN Argentina, LAN Ecuador, LAN Peru e le affiliate di British Airways la sudafricana Comair e la danese Sunair. Nel 2009 Mexicana entrarà a far parte dell’alleanza insieme all’affiliata Click Mexicana. L’alleanza permette ai singoli membri di offrire ai propri clienti servizi e benefits che non potrebbero offrire singolarmente: un’ampia offerta di destinazioni e collegamenti, l’opportunità di guadagnare miglia e punti sul proprio programma frequent flyer volando anche con le altre compagnie del network, oltre che l’accesso ad oltre 550 lounge negli aeroporti di tutto il mondo. oneworld è la sola alleanza davvero globale, essendo l’unica con membri in America del Sud, Australia e Medio Oriente. Inoltre oneworld si distingue anche per la capacità di offrire ai passeggeri l’opportunità di utilizzare il biglietto elettronico, anche utilizzando più compagnie aeree.

I numeri di oneworld:

-700 aeroporti in quasi 150 paesi con oltre 9.000 partenze al giorno su 2.500 aeromobili;

-un fatturato di 90 miliardi di dollari USA e 320.000 passeggeri registrati complessivamente dalle -compagnie aeree dell’alleanza nel 2006;

-la maggiore redditività combinata nell’industria aerea mondiale;

-una flotta complessiva di 2.500 aeromobili

-uno staff di 250.000 professionisti in tutto il mondo

-550 lounge nei principali aeroporti mondiali

Nel 2007, oneworld è stata nominata per la quinta volta consecutiva “Migliore alleanza mondiale di compagnie aeree” nel corso dei World’s Travel Awards.