Tre partenze speciali da Savona a bordo di Costa Mediterranea per rivivere la storia della Compagnia in un’atmosfera unica. Nella prima crociera un pezzo di lamiera della “Eugenio C” è stato venduto all’asta per 1.600 euro

Per chiudere alla grande i festeggiamenti dei suoi 60 anni di storia (1948-2008), Costa Crociere ha organizzato tre Grandi Crociere Anniversario dal sapore esclusivo. Il 26 ottobre, il 3 e l’11 novembre, i clienti più affezionati della Compagnia italiana salpano da Savona a bordo di Costa Mediterranea per un itinerario di 8 giorni che prevede scali a Malaga, Cadice, Lisbona, Gibilterra, Alicante e Barcellona. La prima delle 3 crociere ha fatto registrare il “tutto esaurito” con oltre 2.300 Ospiti a bordo.  Il programma delle 3 crociere è studiato appositamente per l’evento ed ha come tema i 60 anni di storia Costa. A cominciare dalla partenza della nave stessa, personalizzata con un allestimento “ad hoc” per coinvolgere da subito gli Ospiti in un clima allegro e festoso. “Guest Star” delle prime due crociere sono la “leggenda dei New Trolls”, storico gruppo genovese che si esibirà in un grande concerto all’interno del bellissimo Teatro Osiris, su tre piani. Nella Crociera dell’11 novembre sarà invece Al Bano che con la sua voce unica e inconfondibile festeggerà il compleanno di Costa proponendo i suoi pezzi più amati e celebri.

Per ripercorrere la storia della Compagnia è stata allestita a bordo una eccezionale mostra fotografica, che ritrae le navi e la vita di bordo dal 1948 ad oggi. Ma non solo! Gli Ospiti a bordo possono anche partecipare ad un’Asta per aggiudicarsi multipli di oggetti d’arredo navi della flotta Costa, cataloghi, menù, programmi del giorno storici, modellini nave e pezzi dello scafo della “leggendaria” Eugenio C, ammiraglia flotta dagli anni ’60, agli anni ‘80. Nel corso della prima crociera anniversario l’asta ha riscosso un grande successo:  uno dei pezzi di lamiera della “Eugenio C”  è stato venduto a ben 1.600 euro. A bordo anche un mercatino in cui gli Ospiti possono scambiarsi souvenir e gadget di un tempo legati al “mondo Costa”. Le attività previste per queste Crociere speciali includono alcuni giochi del passato come lo “shuffleboard” e un divertente Quiz sulla storia della Compagnia. Immancabili le cene di gala, con la presentazione di alcune prelibatezze gastronomiche ispirate alle crociere delle decadi scorse; e ancora balli, spettacoli ogni sera, musica, giochi per festeggiare questo storico compleanno di Costa Crociere. Una volta a terra, invece, è possibile vivere la Spagna e il Portogallo in un modo del tutto inedito grazie a nuove escursioni organizzate dalla Compagnia esclusivamente per il suo anniversario. Per concludere i festeggiamenti alla grande è previsto un cocktail di arrivederci durante il quale, oltre a essere proiettato un filmato ricco di immagini evocative di ieri e di oggi, gli Ospiti potranno brindare con Comandanti, il maitre e i direttori di crociera che hanno navigato a bordo delle più famose navi della flotta Costa.

Costa Crociere  è la compagnia italiana leader delle vacanze in crociera in Italia e in Europa.  Da 60 anni porta in tutti i mari del mondo il meglio dell’ospitalità, della gastronomia e dell’intrattenimento italiani, per una vacanza da sogno all’insegna del relax e del divertimento. Nel 2007 oltre 1,1 milione di Ospiti hanno scelto una crociera Costa, vero e proprio record storico in Europa. Le 12 navi della sua flotta, tutte battenti bandiera italiana, ognuna con caratteristiche uniche e uno stile inconfondibile, offrono la possibilità di visitare ogni anno ben 250 destinazioni diverse nel Mediterraneo, Nord Europa, Mar Baltico, Caraibi, Sud America, Emirati Arabi, Lontano Oriente e Oceano Indiano. Altre 5 navi sono attualmente in ordine ed entreranno in servizio entro il 2012.  Costa Crociere è certificata dal RINA con il BEST4, sistema articolato di certificazioni volontarie in materia di responsabilità sociale (SA 8000, del 2001), ambiente (UNI EN ISO 14001, del 2004), sicurezza (OHSAS 18001, del 1999) e qualità (UNI EN ISO 9001, del 2000). Tutte le navi della flotta Costa hanno ricevuto la notazione “Green Star” del RINA che attesta il rispetto dei più alti standard in materia di protezione ambientale. Costa Crociere sostiene  il WWF per la tutela delle ecoregioni marine del Mar Mediterraneo, delle Grandi Antille e del Brasile.