MSC Crociere aderisce al “Progetto Crociere” dell’AIC, Associazione Italiana Celiachia, confermando ancora una volta l’attenzione alle esigenze alimentari dei suoi passeggeri, particolarmente di coloro che soffrono di specifiche patologie. Il progetto, presentato oggi a bordo della nave MSC Musica nel porto di Bari, estende anche ai servizi di ristorazione delle navi da crociera l’iniziativa “Alimentazione Fuori Casa”, che coinvolge già molti esponenti della ristorazione italiana.

Il “Progetto Crociere” prevede un’attenta scelta dei prodotti di approvvigionamento, lo studio di un menù dedicato, un percorso formativo per il personale di bordo direttamente interessato alla preparazione e alla distribuzione delle portate destinate ai celiaci. Inoltre è prevista anche l’adozione di una  procedura interna relativa alle preparazioni dei piatti, per evitare che vengano effettuate manovre rischiose per la contaminazione del pasto.

Grazie a questo progetto, a bordo della flotta di MSC Crociere è disponibile un menu specifico con prodotti senza glutine, affinché gli ospiti celiaci possano seguire un regime alimentare adatto alle loro esigenze: gli ospiti dovranno solo indicare, all’atto della prenotazione della crociera, l’esigenza di usufruire di un’alimentazione ad hoc.

“La collaborazione con AIC acquista per noi sempre più valore”, spiega Beppe Lupelli, Area Manager Puglia MSC Crociere. “E’ dal 2008 che abbiamo ufficializzato il protocollo d’intesa, al quale siamo arrivati in seguito a diversi audit effettuati dall’Associazione sulle nostre navi e ad oggi sono ben cinque le unità della Compagnia ritenute idonee dall’AIC: MSC Musica, MSC Orchestra, MSC Poesia, MSC Fantasia e MSC Splendida. E presto anche MSC Magnifica, ultima nata della flotta, avrà tutti i requisiti necessari per ospitare a bordo passeggeri celiaci”.

MSC Musica, gemella di MSC Magnifica, è dotata di 1.259 cabine in grado di trasportare fino a 3.000 passeggeri e 1.027 membri di equipaggio. In 22.000 mq di spazi pubblici trovano spazio 4 ristoranti, 3 piscine, 6 vasche idromassaggio, bar interni ed esterni, un teatro da 1.240 posti e una grande area dedicata al benessere, l’MSC Aurea Spa, di 1.160 mq. 

MSC Musica partirà da Venezia ogni domenica e da Bari ogni lunedì e per crociere di 8 giorni e 7 notti verso Katakolon, le isole cicladi Santorini e Mykonos, Atene, per poi fare rotta verso l’isola di Corfù e Dubrovnik.