La nuova banchina consentirà al Palacrociere di accogliere ben 3 navi da crociera in contemporanea sino ad un massimo di 8.000 Ospiti. Nel 2010 sarà pronto anche l’ampliamento del terminal per il quale Costa Crociere investirà 10 milioni di euro.

E’ stato inaugurato ufficialmente il terzo accosto del Palacrociere, il terminal crociere del porto di Savona gestito da Costa Crociere. Nell’occasione è stata scoperta una targa, posta a lato della banchina, per ricordare la visita di Papa Benedetto XVI, il 17 maggio 2008 a Savona e la sua partenza in elicottero proprio dalla nuova banchina.  “L’ampliamento del Palacrociere ci permetterà di sostenere adeguatamente il grande piano di crescita della nostra flotta, che prevede ben 5 nuove navi in arrivo entro il 2012. Entrambe le 2 nuove navi che presenteremo nel 2009 faranno infatti scalo a Savona: Costa Pacifica per tutto l’anno a partire da giugno, e Costa Luminosa in autunno – ha dichiarato Pier Luigi Foschi, Presidente e Amministratore Delegato di Costa Crociere S.p.A. – Siamo stati la prima compagnia in Europa a proporre una politica di gestione diretta dei terminal crociere, e i risultati raggiunti da Savona dimostrano che è una politica vincente per lo sviluppo dell’attività crocieristica e della ricchezza economica che essa crea per la città “.  L’accosto è stato realizzato grazie al “rettilineamento” della banchina già esistente dopo il trasferimento dei cantieri “Azimut” e “W Service” nella zona 2/3 del porto, che ha permesso l’inizio dei lavori nel 2007. Per la sua costruzione l’Autorità Portuale di Savona ha investito complessivamente 8,7 milioni di euro. Con la disponibilità della nuova banchina, lunga 325 metri, il Palacrociere potrà accogliere ben 3 navi da crociera in contemporanea sino ad un massimo di 8.000 passeggeri. La banchina è entrata ufficialmente in funzione con l’arrivo di Costa Concordia, ammiraglia della flotta Costa (114.500 tonnellate di stazza e 3.780 Ospiti totali), in partenza da Savona ogni lunedì per crociere di 7 giorni nel Mediterraneo occidentale Al Palacrociere, nella banchina di Calata delle Vele, era attraccata anche Costa Mediterranea (87.500 tonnellate di stazza e 2.680 Ospiti totali), impegnata nelle 3 Grandi Crociere Anniversario (26 ottobre, 3 novembre, 11 novembre) che offrono un programma unico dedicato ai 60 anni di storia della Compagnia italiana. La disponibilità della nuova banchina consoliderà la posizione di primo piano del terminal crociere di Savona nel Mediterraneo. Si prevede infatti che nel 2009 le navi Costa effettueranno a Savona un totale di 182 scali equivalenti a 740.000 passeggeri movimentati, oltre il 10% in più rispetto al 2008.
Il progetto di ampliamento del Palacrociere prevede, oltre al nuovo accosto, anche la costruzione di un secondo terminal che si aggiungerà a quello attuale. La nuova struttura dovrebbe essere pronta ad inizio 2010 e sarà finanziata interamente da Costa Crociere con un investimento complessivo di 10 milioni di euro.
Costa Crociere, compagnia italiana leader in Italia e in Europa, è il primo operatore del porto di Savona. La presenza di navi Costa a Savona risale al novembre 1996, con l’arrivo di Costa Riviera, la prima nave da crociera ad attraccare nel porto ligure. Dal 2001 Costa gestisce direttamente il terminal crociere. Il 24 novembre 2003 è stato inaugurato il “Palacrociere”, che Costa ha co-finanziato con un investimento di circa 3,6 milioni di euro.