Tra Mercatini di Natale e l’incanto di Borghi medievali. Natale é sicuramente uno dei periodi più affascinanti da vivere in Sassonia. In nessun’altra Regione in Germania esistono così tante tradizioni legate a questa festività. La Sassonia vanta il più antico mercatino di Natale al mondo, quello di Dresda, allestito per la prima volta nel 1434, ma anche innumerevoli eventi e tradizioni disseminate nella Regione come il grande “Calendario dell’Avvento” di Lipsia o il “Christkindelmarkt” di Görlitz, ed offre specialità come il “Pfefferkuchen” di Pulsnitz ed i “Christstollen”.

Tradizioni particolari Una Regione particolarmente ricca di tradizioni e riti natalizi è quella dei Monti Metalliferi. All’epoca del tramonto dell’industria mineraria nel XVII secolo, gli abitanti di questa Regione per guadagnarsi da vivere iniziarono a produrre oggetti d’artigianato di legno, che hanno mantenuto la loro fama fino ad oggi. Famosi gli uomini di legno fumanti , le piramidi o i presepi di legno, che tuttora impiegano oltre 1600 piccole imprese artigianali, sparse nei piccoli borghi tra Altenberg e Johanngeorgenstadt.

Mercati di Natale: Accanto a quelli delle città principali, quali Lipsia e Dresda, meritano senz’altro una visita quello dell’Obermarkt di Görlitz, tra atmosfere fiabesche e palazzi rinascimentali e barocchi, e quello di Meissen, dove si viene piacevolmente rapiti dalle strade che s’intrecciano, nel suo centro storico. A seguire un breve calendario dei mercatini di Natale, che si terranno delle varie città della Sassonia: Dresda 27.11. – 24.12. – Lipsia 24.11. – 22.12.- Chemnitz 28.11. -22.12.- Annaberg-Buchholz 28.11. – 21.12.- Bautzen 28.11. – 21.12.- Görlitz 05.12. – 14.12.- Meißen 29.11. – 24.12.- Freiberg 27.11. – 21.12.- Plauen 27.11.-21.12.- Seiffen 29.11. – 21.12.- Schneeberg 29.11. – 21.12.-Zwickau 24.11. – 21.12.

Dolci tradizionali fatti “di zucchero a velo ed uvetta”: Un’attrazione speciale della Sassonia sono i dolci di Natale. Non lontano da Dresda si trova Pulsnitz, una piccola città, famosa in tutta la Germania per i suoi “Pfefferkuchen”, letteralmente “dolci pepati”, in quanto le spezie usate per la lavorazione di questi dolci erano nel Medioevo comunemente denominate “pepe”. Il processo di lavorazione di questi dolci è molto antico e risale al 1558. Oggi non è immagina-bile un Natale senza Pfefferkuchen! Un dolce altrettanto famoso è lo Stollen. Originario di Dresda, questo dolce riempie nel periodo di Natale le città con il suo profumo. Per chi vuole assaporare profondamente il Natale sassone, da non perdere é la visita guidata “von Puderzucker und Rosinen” (di zucchero a velo ed uvetta), il cui itinerario prevede una lunga passeggiata attraverso il centro storico di Dresda, fino ad arrivare alle “porte” della città, dove ad attendere gli ospiti c’é il panificio – pasticceria di Emil Reimann, una delle più rinomate della città per il Christstollen. Qui si potrà ammirare dal vivo la produzione di questo gustoso dolce natalizio ed assaggiarlo davanti ad una bella tazza di te caldo!