Per il mese di settembre 2008, gli arrivi dai voli internazionali superano il dato di settembre 2007 del 2,37%. Le spese dei turisti stranieri in Brasile a +36,4%

 Arrivi di passeggeri dai voli internazionali. Non si arresta la tendenza positiva che ha visto in costante aumento il numero degli sbarchi internazionali negli aeroporti brasiliani. In settembre l’Infraereo (compagnia governativa brasiliana preposta alla gestione degli aeroporti commerciali del Paese) ha registrato l’entrata di 512.463 passeggeri – con una crescita del 2,37% rispetto al settembre 2007. Il totale degli sbarchi internazionali avvenuti tra gennaio e settembre 2008 supera del 3,66% la cifra del medesimo periodo del 2007. Considerando i soli voli di linea, il dato di crescita è ancor più significativo: sul mese di settembre si registra un aumento del 3,16% in relazione al 2007, mentre sui primi nove mesi dell’anno lo scarto tra il 2008 e il 2007 è pari al 6,19%. “Questi dati sono per noi molto significativi, proprio in quanto relativi a voli di linea, quindi a un’offerta di tipo continuativo e dimostrano che il nostro ritmo di crescita si mantiene stabile rispetto al 2007” valuta Jeanine Pires, Presidente di Embratur. In totale, Infraereo ha registrato già 4.930.754 arrivi internazionali nel Paese tra gennaio e settembre 2008: 174 mila in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Al di là dei voli di linea, Infraero considera anche i charter, responsabili dell’arrivo di 15.241 passeggeri internazionali a settembre 2008 e di 219.304 da gennaio a settembre.

Spese dei turisti stranieri: La Banca Centrale Brasiliana (BC) diffonde dati positivi relativamente al volume delle spese dei turisti stranieri in Brasile: solo nel settembre 2008, 468 milioni di dollari sono entrati nelle casse del Paese. Questo dato, del 36,4% maggiore rispetto ai 343 milioni di dollari registrati nel settembre 2007, rende quello del 2008 il “Migliore Settembre” di tutta la serie storica. Il volume complessivo delle entrate generate dalle spese dei turisti tra gennaio e settembre 2008 giunge così a quota 4,334 miliardi di dollari. Una cifra del 20,13% superiore al dato 2007 (3,608 miliardi), ma non solo: i primi nove mesi del 2008 superano di ben 18 milioni il totale raggiunto durante tutto il 2006 (4,316 miliardi). “Il dato divulgato dalla Banca Centrale è indicativo: siamo sulla strada giusta per realizzare il nostro principale obiettivo per quanto riguarda il turismo internazionale. Se è importante aumentare il numero di turisti stranieri in visita in Brasile, è altresì fondamentale che questi si trattengano per un periodo sempre più lungo, portando rendite sempre maggiori e visitando un numero sempre maggiore di città. Questa è l’equazione che ci consentirà di raggiungere il nostro obiettivo principale: generare redditi e occupazione per il Paese, aiutando così a diminuire le disugualianze tra le regioni” dichiara il Ministro del Turismo, Luiz Barretto.Continuiamo a lavorare per mantenere questo ritmo di crescita, in particolar modo durante questo momento di incertezza causato dalla crisi internazionale, incrementando la promozione all’estero e concentrandoci soprattutto sui nostri vicini Sudamericani” afferma Barretto, durante una riunione con i Ministri del Turismo del MERCOSUL a Rio de Janeiro. Il Ministro sta lanciando la nuova campagna pubblicitaria mondiale di Embratur a Santiago del Cile e a Buenos Aires”. Secondo la Presidente di Embratur Jeanine Pires, i dati record sulla spesa degli stranieri dimostrano che la politica di promozione internazionale del Brasile sta andando nella direzione giusta: “Le nostre entrate stanno crescendo a un ritmo ben superiore rispetto alla media mondiale, che si colloca tra il 7 e l’8% secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo. Sono ottimista rispetto ai risultati del turismo di quest’anno” è il suo commento“. Se il ritmo di crescita delle entrate legate alla spesa dei turisti stranieri si manterrà costante, si stima che il reddito annuale apportato dal settore del Turismo nel 2008 tocchi i 5,7 miliardi di dollari. Se confermato, il risultato renderà il 2008 il “Migliore Anno” della serie storica iniziata nel 1969  superando i 4,953 milioni di dollari registrati nel 2007, “Migliore Anno” fino a oggi.