Il Presidente e CEO di American Airlines Gerard Arpey è stato nominato oggi Chairman del board esecutivo di oneworld®, l’alleanza che riunisce le dieci migliori compagnie aeree al mondo.
Arpey succede nel ruolo a Geoff Dixon, CEO della compagnia aerea australiana Qantas, che ha ricoperto la carica per due anni. Gerard Arpey sale al comando del board che riunisce i CEO delle compagnie partner dell’alleanza per traghettare oneworld verso il 2009, anno chiave nel quale l’alleanza festeggerà nel mese di febbraio il suo decimo compleanno e si espanderà grazie all’ingresso annunciato negli scorsi mesi di Mexicana e della sua affiliata Click Mexicana.
La nomina di Arpey rappresenta un’ulteriore rafforzamento del consenso manifestato negli scorsi mesi da parte dell’alleanza nei confronti della richiesta di immunità all’Antitrust avanzata dalle compagnie transatlantiche dell’alleanza di cui già godono i partner delle alleanze rivali.
La sentenza, attesa nei prossimi mesi, consentirebbe loro di rafforzare i propri rapporti di collaborazione veicolare ancora maggiore valore aggiunto e ampliare ulteriormente la gamma di servizi e vantaggi offerti ai passeggeri. Il presidente uscente Geoff Dixon è stato alla guida di oneworld nel corso del biennio caratterizzato dalla più grande ondata di espansione della sua storia, avviatasi nel 2007 con l’ingresso di Japan Airlines, Malév Hungarian Airlines e Royal Jordanian e delle affiliate Dragonair, LAN Argentina e LAN Ecuador, oltre a quattro vettori del gruppo Japan Airlines e conclusasi nell’aprile del 2008 con l’accettazione da parte di Mexicana dell’invito formale ad unirsi all’alleanza.
Alla fine di questa settimana Dixon lascerà anche l’incarico come CEO di Qantas; in questo ruolo sarà sostituito da Alan Joyce, presentato ufficialmente nel corso dell’ultimo meeting di oneworld presieduto dal CEO uscente presso l’hub di Londra di British Airways.
“Il contributo di Geoff Dixon allo sviluppo dell’alleanza oneworld è stato incredibile, e gliene siamo grati – commenta John McCulloch, Managing Partner di oneworld. Siamo certi che l’operato di Gerard Arpey sarà altrettanto determinante, date le sue provate capacità di lettura dei mercati e la sua pluriennale esperienza nel settore. American Airlines ottenne la presidenza di oneworld dieci anni fa, quando fu fondata l’alleanza, e questa nomina chiude un’era e ci proietta con i migliori auspici nel nuovo decennio.”
“L’appartenenza a una realtà solida e innovatrice come l’alleanza oneworld ha supportato la crescita delle proprie compagnie partner in un decennio particolarmente turbolento, aiutandole a raggiungere la maggiore redditività del settore – sottolinea il neo-eletto presidente Gerard Arpey. Per i prossimi anni si prospettano sfide altrettanto importanti, e dovremo impegnarci ancora più a fondo per consentire all’alleanza di continuare a generare valore aggiunto per le sue compagnie aeree partner e proporre ancora maggiori servizi e benefici per i suoi passeggeri. Alla luce di queste considerazioni, sarò orgoglioso di accogliere ufficialmente a bordo una compagnia di qualità come Mexicana”.