La Compagnia leader in Italia e Europa lancia un nuovo strumento video per rispondere alle domande più frequenti. La strategia online di Costa riconferma la spinta verso servizi innovativi. Costa Crociere è sempre più protesa all’innovazione di qualità in un ottica di servizio al cliente che vada ‘oltre le sue aspettative”. Costa Crociere anticipa nuovamente le tendenze ed inventa le Video FAQ, rendendo disponibili sul web decine di video per rispondere in maniera efficace alle domande più frequenti ed anticipare agli ospiti, attraverso immagini reali, l’esperienza che potranno vivere con Costa. Le FAQ (Frequently Asked Questions) sono state intese fino ad ora come un elenco puramente testuale di domande e risposte senza un particolare coinvolgimento per l’utente del sito alla ricerca di informazioni. L’introduzione di risposte video in pillole porta le FAQ di Costa Crociere ad un livello superiore, permettendo di raggiungere l’utente in modo diretto, innovativo, con la rappresentazione di situazioni reali riferite all’esperienza di crociera Costa.

Le Video FAQ sono categorizzate in modo da permettere all’utente di trovare rapidamente la risposta che sta cercando. Nell’apposita sezione FAQ l’utente può visualizzare la video-clip associata ad ogni domanda, utilizzare il motore di ricerca per parole chiave ed orientarsi tramite le descrizioni a lato della scena.  Nella la prima serie di Video FAQ due attori professionisti illustrano come poter prenotare le escursioni e i vari servizi di bordo disponibili, come si svolgono le operazioni di imbarco, come potersi iscriversi al Costa Club, e tante altre informazioni circa la vita di bordo. La nuova sezione FAQ va ad integrarsi naturalmente con l’approccio web 2.0 di Costa Crociere: Infatti tutte le Video FAQ saranno fruibili in numerosi contesti e attraverso i canali digitali più popolari: dal Mobile, attraverso il video Podcast su iTunes  o sui devices come iPhone, iPod Touch e Nano, a YouTube (dove è stato creato un canale ad hoc), fino alla nuovissima WebTV di Costa Crociere, che richiamerà i contenuti delle Video FAQ.  “Da sempre siamo alla ricerca dell’innovazione in tutto quello che facciamo – commenta soddisfatto Daniele Mancini Corporate eBusiness & Direct Sales Director di Costa Crociere nel caso delle Video FAQ siamo riusciti a trasformare un aspetto puramente tecnico e testuale in uno strumento di  comunicazione  e di vendita estremamente accattivante. A tendere, questa sezione di www.CostaCrociere.it – unita alle molte iniziative di social networking che stiamo implementando come la recente CostaWebTV – diventerà l’area più importante del sito, in cui l’Ospite potrà trovare tutte le informazioni di cui ha bisogno ed iniziare così la sua esperienza di crociera ancora prima di salire a bordo”.  

Saranno gli stessi utenti a suggerire le nuove domande a cui rispondere tramite nuove Video FAQ, le quali genereranno altri filmati che potranno naturalmente essere commentati, “taggati”, segnalati e classificati in base alle preferenze della community.

Le nuove clip entreranno così nel circuito di “sharing” online, per diffondersi attraverso i diversi canali di comunicazione digitale, da iTunes fino a You Tube.