Singapore Airlines, per fronteggiare l’emergenza in modo fattivo e con l’intenzione di alleggerire l’intenso numero di passeggeri causato dalla chiusura dell’aeroporto Suvarnabhumi di Bangkok, sta pianificando un servizio operativo di voli per collegare questo weekend Singapore con U-Tupao, in Tailandia, hub localizzato a circa 200 chilometri da Bangkok.

Due voli su Boeing 777 sono previsti per sabato 29 e altri due per domenica 30, in partenza da U-Tupao alle 14:00 e 19:00 (ora locale): altri voli potrebbero essere previsti per la prossima settimana, nel caso in cui la domanda dovesse essere necessaria.

Singapore Airlines cercherà di spostare i clienti in base all’ordine delle loro prenotazioni di viaggio: a partire dalla data del 26 novembre. La Compagnia si scusa in anticipo con tutti coloro per i quali non sarà possibile essere imbarcati sui voli operativi verso U-Tupao: questo per via del fatto che il traffico operativo su U-Tupao viene limitato per sicurezza ad un ristretto numero di voli.

Considerata la situazione di emergenza e l’indisponibilità di tutti i servizi per la gestione del traffico passeggeri dell’aeroporto di U-Tupao, le operazioni di check-in così come tutti i controlli di sicurezza richiederanno ragionevolmente più tempo del normale.

SilkAir, la controllata locale di Singapore Airlines, aggiungerà due voli da Phuket sia stasera che domani pomeriggio, per facilitare lo spostamento delle persone che hanno lasciato Bangkok via strada. Si sta valutando la messa in servizio di ulteriori voli o di aerei più capienti verso altre città come Penang e Chiang Mai.

Singapore Airlines chiede ai passeggeri tuttora a Bangkok i cui voli siano stati interrotti di contattare la Compagnia allo +66 2 353 6000 e allo +65 6223 8888 (in Italia, 06.47855360), invitandoli a fornire i propri riferimenti in modo tale da essere tempestivamente contattati nel caso si liberassero dei posti sui voli organizzati verso U-Tupao o altre destinazioni.