In Italia la professione di guida turistica è esercitata da ottomila soggetti in grado di sviluppare un giro d’affari di oltre 150 milioni di euro.
Le questioni più attuali e spinose delle professioni turistiche s’inquadrano in uno scenario economico di estrema delicatezza, mentre l’accesso all’attività di guida turistica è demandato a normative regionali non omogenee.
La Federagit – la Federazione italiana delle guide turistiche, accompagnatori e interpreti aderente a Confesercenti – nel corso dell’Assemblea Elettiva svoltasi oggi al Centro Congressi Rospigliosi a Roma, ha eletto all’unanimità Maria Chiara Ronchi, ferrarese, Presidente della categoria.

Imprenditrice turistica, è titolare di “Itinerando”, che fonda nel 1987 sotto la forma della cooperativa con un gruppo di altre guide ferraresi. Direttrice di Iniziative Turistiche, dal 2001 organizza “Arts & Events”, la Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte, nel 2009 alla sua 13ª edizione. Giusy Belfiore, siciliana, è stata eletta Vice Presidente Federagit.