la Federazione Italiana Associazioni Imprese di Viaggi e Turismo (Fiavet), in collaborazione con l’Ente Bilaterale Nazionale Turismo (Federalberghi, Fipe, Faita, Fiavet, Federreti, Filcams-CGIL, Fisascat-CISL, Uiltucs-UIL) presenta il primo “Rapporto sul sistema delle Agenzie di Viaggio e sulla intermediazione turistica in Italia”. La ricerca, elaborata dalla Mercury S.r.l., sarà presentata a Napoli il 17 dicembre p.v. in occasione del varo della Nave MSC Fantasia.

Il Rapporto analizza lo scenario competitivo in cui le imprese di intermediazione e distribuzione commerciale (agenzie di viaggi, tour operator, network, etc), si trovano ad operare; uno scenario che è cambiato radicalmente, per effetto dell’azione combinata di alcune forze (digitalizzazione, globalizzazione, evoluzione socio-demografica, liberalizzazione e deregulation del trasporto aereo), che hanno contribuito ad inasprire la situazione concorrenziale, minacciando la stessa sopravvivenza di molti operatori.

Il Rapporto affronta queste tematiche, focalizzando in particolare l’attenzione sulle agenzie di viaggio, che appaiono essere, per molti aspetti, gli anelli più deboli della catena.

Si tratta – ha detto Giuseppe Cassarà, Presidente Nazionale Fiavet e Vicepresidente dell’EBNT – di uno studio organico sulla evoluzione professionale delle AdV, inquadrato nello scenario europeo, a confronto con una domanda ormai diversificata ed un’offerta ancora caratterizzata da diversità storico – giuridiche che, almeno a livello europeo, occorre colmare. E’ un rapporto – ha concluso Cassarà – che riguarda anche l’aspetto formativo che l’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo ha contribuito ad arricchire con il proprio contributo”.

“L’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo rappresenta il punto di vista di coloro che operano e lavorano nel settore – aggiunge Gabriele Guglielmi, Presidente dell’EBNT –  questo studio é un ulteriore tassello del progetto di EBNT per avere costantemente il quadro dell’evoluzione del sistema turistico italiano e internazionale”.