Nel corso del convegno “Formazione e politiche per la competitività del turismo, università, Istituzioni, Imprese” che si è svolto oggi all’Università La Sapienza di Roma, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega al Turismo, on. Michela Vittoria Brambilla, ha illustrato le linee guida sul tema della formazione per il turismo. Presso il mio Dipartimento – ha detto l’On. Brambilla –  ho istituito un comitato di studio sul tema della formazione del quale fanno parte docenti ed esperti del settore con lo scopo di procedere al più presto a proposte di razionalizzazione e di interventi strutturali sia nel campo della formazione pubblica che privata. Oggi abbiamo, ad esempio, decine di facoltà di scienze del turismo che mettono in atto programmi disarticolati tra loro e che in realtà non identificano figure professionali che trovino corrispondenza nel mondo del lavoro.”

Il sottosegretario ha poi evidenziato che “il nostro paese ha una realtà di strutture ricettive ed imprese che sono alla costante ricerca di figure professionali competenti ai vari livelli. Come troppo spesso accade: mondo del lavoro e mondo universitario non riescono ad incontrarsi. La domanda dell’uno non viene soddisfatta dall’altro, l’offerta dell’uno non trova corrispondenza nelle richieste dell’altro. Da qui la necessità di creare una sinergia tra queste realtà e procedere con una razionalizzazione di tutto l’esistente per avere un migliore risultato.”

Continua l’On. Brambilla “Molto lavoro nel campo della formazione turistica viene poi svolto dalle strutture private ma occorre che esse siano a sistema con un programma generale che veda l’offerta di formazione garantita ai vari livelli e su tutto il territorio nazionale. Infine, non dobbiamo dimenticare che, oltre a formare nuove figure professionali, aprendo ai giovani le porte di un mondo dalle grandi potenzialità, occorre riqualificare dal punto di vista professionale le figure esistenti che già operano in questo settore. Anche su questo fronte, il comitato didattico nato all’interno del dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo intende formulare proposte concrete.”

Il sottosegretario Brambilla ha quindi ribadito l’intenzione del Governo  di sostenere la formazione in materia turistica ai vari livelli quale strumento indispensabile per potenziare lo sviluppo del settore nel nostro Paese e per garantire occupazione.