Quest’anno i World Travel Awards hanno premiato lo Sri Lanka per il miglior eco-lodge al mondo nella categoria World Green Awards. Il Kumbuk River Lodge a Buttala, è solo una delle manifestazioni concrete dell’impegno dell’Isola Splendente nella promozione di un turismo sostenibile e responsabile.  Continua sulla strada dell’eco-sostenibilità la promozione dell’industria turistica del Paese: dopo essersi aggiudicato l’importante riconoscimento del Montréal Protocol Implementation Award nel 2007, lo Sri Lanka conferma la propria leadeship nella ricerca e nella promozione di un turismo ‘verde’ con un altro significativo premio ottenuto dalla struttura di accoglienza turistica Kumbuk River (www.kumbukriver.com), situata a sud dell’isola, in uno scenario assolutamente intatto e affascinante.

Il lodge, che con questo premio ha riportato l’attenzione del mondo sull’impegno dello Sri lanka nel preservare l’ambiente, ha la peculiarità, oltre che di attenersi strettamente alle regole di conservazione ambientale, di coinvolgere attivamente l’ospite nel piano ecologico integrato della struttura, attraverso attività di esplorazione della biodiversità del posto, di gestione quotidiana del lodge, offrendo anche alcuni consigli su come sopravvivere anche nella caotica vita cittadina rispettando l’ambiente circostante.

Garantendo, sempre e comunque, l’assoluta eccellenza nella qualità dei servizi  in un ambiente pulito per il turista, la comunità locale e la flora e la fauna endemiche.

Earth Lung – Carbon Free Sri Lanka (www.earthlung.travel) è l’iniziativa che s’impegna a fare dello Sri Lanka, entro l’anno 2018, una destinazione turistica d’eccellenza assolutamente ‘carbon clean’. Agisce coinvolgendo attivamente tutti gli azionisti in una gestione pulita, sostenibile e responsabile dell’industria del turismo, con l’ulteriore sforzo di incrementare i posti di lavoro nella stessa per i membri della comunità locale.