Il Gruppo Ventaglio ha riconfermato l’attenzione per il canale delle agenzie di viaggio ospitando dall’11 al 19 novembre, nell’incantevole cornice del VentaClub Classic di Boa Vista a CapoVerde, la 2° Convention del Network Pinguino Viaggi e del Network Le Marmotte uniti da una partnership da circa 7 mesi. 

Dopo il primo “appuntamento” tenutosi in primavera presso il Ventaglio Resort Pian dei Mucini, la Convention di Boa Vista è stata una piacevole e proficua occasione di incontro con le 150 agenzie di viaggio presenti e per rafforzare le partnership tra i due network e la forte collaborazione con il Gruppo Ventaglio.

Ventaglio, che supporta da sempre questo progetto di partnership, ha partecipato al programma di lavori con interventi, da parte del Vice Presidente Stefano Colombo, del Direttore Commerciale Luca Battifora e dei Responsabili Prodotto di ogni brand, finalizzati a illustrare le linee guida della politica commerciale e le novità di prodotto di ogni brand. “Sono molto soddisfatto di questi giorni trascorsi con agenti di viaggio e Direzioni dei due network.- afferma Stefano Colombo Vice Presidente del Gruppo VentaglioHo riscontrato una platea motivata, grande entusiasmo, voglia di crescere e grande fiducia in una forte collaborazione con il nostro Gruppo.” Abbiamo voluto partecipare ai lavori della Convention Pinguino e Le Marmotte per dare una concreta testimonianza della volontà del nostro Gruppo a sostenere il progetto di partnership avviato dai due network. – afferma Luca Battifora Direttore Commerciale del Gruppo Ventaglio – Un progetto forse meno visibile rispetto a quelli lanciati dai grandi gruppi negli ultimi anni ma ricco di contenuti estremamente qualitativi, sul fronte dello sviluppo, sulla capacità di individuare una politica di vendita su programmi e rispetto alla volontà, manifestata dai due network, di creare una forte partnership con Ventaglio.” Abbiamo da tempo pianificato una strategia che si è concretizzata giorno dopo giorno in precise scelte operative. Da un lato abbiamo rafforzato il rapporto con un Partner industriale con cui lavorare per ottenere risultati concreti in termini di share e dall’altro abbiamo potenziato la nostra presenza sul territorio grazie all’accordo con un partner distributivo allineato al nostro modo di fare franchising. – dichiara Bruno Marazzini Presidente Network Le MarmotteLa convention è stata la chiara dimostrazione che questo progetto è già realtà e ha tutte le carte in regola per portare risultati seri a tutti i soggetti in campo.”

In linea con quanto dichiarato da Bruno Marazzini  e con quanto espresso da Luca Battifora, sottolineo con soddisfazione che il progetto ha dato un ulteriore impulso alla dinamicità dei network (che ogni giorno si integrano sempre più ) mettendo in condizione i soggetti partecipanti all’ operazione di poter esprimere al meglio  quelle che sono le loro caratteristiche, ossia sviluppo in termini di presidio del territorio, il consolidamento e la crescita dei volumi di vendita, il poter contare su una rete fidelizzata in un momento particolare che il comparto attraversa. – afferma Giovanni Pellegrini Presidente Pinguino Viaggi Network – ”

Il programma di lavoro è stato suddiviso in giornate autonome e giornate comuni.

Nella prima giornata di lavoro LeMarmotte ha presentato i dati di chiusura dell’anno illustrando le strategie commerciali del 2009: obiettivi di concentrazione con i Tour Operator Partner, scelte commerciali e azioni di marketing. Pinguino Viaggi ha commentato l’intenso lavoro svolto nel 2008 avanzando diverse proposte per far crescere le potenzialità delle agenzie.

Infine sono state premiate le agenzie che, per capacità, impegno e spirito d’iniziativa, si sono contraddistinte in questo anno di attività.

Nelle giornate di lavoro condiviso, con l’aiuto di esperti del settore, è stato analizzato il presente del mondo del turismo e ipotizzato il futuro per riuscire ad anticipare le esigenze del mercato con scelte lungimiranti.

Infine, non sono mancati momenti di svago e relax: dalle avventurose escursioni in quad e pick-up per ammirare le bellezze, dell’isola alle rilassanti giornate di sole tra l’infinita spiaggia bianca e l’Oceano, il tutto arricchito dalla piacevole animazione dell’Equipe del VentaClub.

A seguito della notevole soddisfazione manifestata a chiusura di questa Convention da parte di tutti gli agenti affiliati, dalle Dirigenze dei Network e del Gruppo Ventaglio si rimanda all’appuntamento con la seconda Convention Pinguino Network e Le Marmotte in casa Ventaglio per l’anno 2009.