Il market share domestico in novembre è stato del 51.7%. TAM annuncia i suoi dati operativi di novembre 2008, come da divulgazione della Brazilian National Civil Aviation Agency (ANAC) dell’11 dicembre 2008.  In accordo con i dati ANAC, TAM ha registrato nel mercato domestico una crescita del 3.4% nel RPK (domanda) rispetto allo stesso periodo dell’anno passato e un aumento del 13.4% nell’ASK (offerta). In novembre, l’offerta del mercato è aumentate del 11.4%. TAM ha registrato un market share domestico (RPK) del 51.7%., 2.2 p.p. di crescita rispetto allo stesso periodo del 2007. Il Load Factor domestico è stato del 65.8%, 3.3 p.p. più alto della media di mercato del 62.5%. 

Nel mercato internazionale, TAM ha registrato una crescita del 36.3% nel RPK e del 32.4% nell’ASK rispetto a novembre 2007. La Compagnia ha ottenuto un market share dell’ 84.7%, che rappresenta una crescita di 11.4 p.p. rispetto all’anno scorso. TAM ha raggiunto un Load Factor del 70.0%, 4.2 p.p. più alto della media di mercato del 65.8%.

A proposito di TAM

TAM Airlines (www.tamairlines.com) è leader nel mercato domestico brasiliano da luglio 2003, e ha chiuso il mese di Novembre con il 51.7% di market share domestico. TAM, opera voli regolari su 42 destinazioni in Brasile e grazie ad accordi commerciali con compagnie regionali raggiunge 79 differenti destinazioni sul mercato brasiliano. In Novembre la quota di mercato di TAM tra le compagnie brasiliane che operano voli internazionali è stata dell’ 84.7%. Le operazioni all’estero di TAM comprendono voli su 18 destinazioni negli Stati Uniti, Europa e Sud America: New York, Miami e Orlando (Stati Uniti d’America), Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Milano (Italia), Francoforte (Germania), Madrid (Spagna), Buenos Aires e Cordoba (Argentina), Santa Cruz de la Sierra (Bolivia), Santiago (Cile), Asuncion e Ciudad del Este (Paraguay), Montevideo e Punta del Este (Uruguay), Caracas (Venezuela) e Lima (Peru). TAM ha siglato accordi di codeshare che rendono possibile la condivisione di posti sui voli con compagnie aeree internazionali, per consentire ai passeggeri di viaggiare su altre 64 destinazioni negli Stati Uniti, Europa e Sud America. TAM è stata la prima Compagnia aerea brasiliana a lanciare un programma fedeltà; attualmente il programma ha oltre 5,2 milioni di iscritti e ha emesso più di 6,4 milioni di biglietti in cambio dei punti accumulati.