Royal Caribbean Cruises Ltd. ha annunciato la scorsa settimana la sospensione del supplemento carburante per le partenze dal 1 gennaio 2009 delle navi di Royal Caribbean International, Celebrity Cruises e Azamara Cruises in tutto il mondo. Questa decisione è seguita alla recente riduzione dei prezzi mondiali del carburante. Con effetto da Lunedì 8 Dicembre, a tutte le nuove prenotazioni per partenze dal 1 gennaio 2009 non viene applicato il supplemento carburante. Gli ospiti che hanno prenotato una crociera con partenza il, o dopo il, 1 gennaio 2009 riceveranno un rimborso per il supplemento carburante con le seguenti modalità:

  • prenotazioni completamente saldate per partenze il, o dopo il, 1 gennaio 2009: rimborso automatico, sotto forma di on-board credit
  • prenotazioni con acconto per partenze il, o dopo il, 1 gennaio 2009: supplemento carburante cancellato dal saldo ancora da pagare. 
  • La Compagnia si riserva il diritto di ripristinare il supplemento carburante nel caso in cui il prezzo del carburante del West Texas Intermediate superi i 65 USD per barile, nelle date a cadenza trimestrale indicate nel comunicato stampa della Compagnia dello scorso 24 ottobre 2008.La Compagnia ha comunicato il 24 ottobre 2008 che il supplemento carburante non sarebbe più stato applicato alle prenotazioni effettuate a partire dal 10 Novembre 2008, per partenze dal 01 gennaio 2010, a meno che non si verifichi un nuovo aumento dei prezzi. L’annuncio presente non ha effetto su tale comunicazione.