Per una breve vacanza da trascorrere durante i primi mesi del 2009, il tour operator Turbanitalia propone un weekend lungo a Istanbul della durata di 4 giorni e 3 notti con le visite comprese nel pacchetto. Situata su due continenti, l’Europa e l’Asia, Istanbul si estende sulle rive del Bogazici (Bosforo), dove le acque del Mar Nero si mescolano con quelle del Mar di Marmara. Questa posizione fu la ragione stessa della sua esistenza e qui Istanbul conserva le preziose testimonianze dei tre imperi di cui fu capitale, svelando ai visitatori una straordinaria fusione fra Oriente e Occidente, fra passato e presente. Durante questi quattro giorni, i viaggiatori avranno l’opportunità di visitare i monumenti storici e i luoghi più rinomati della città turca.  Nel corso dei secoli, infatti, sono stati molti i sultani che hanno voluto lasciare il ricordo del proprio regno facendo costruire palazzi dall’architettura ingegnosa e dal decoro sfarzoso; per questo motivo oggi la città può vantare un patrimonio architettonico dal valore inestimabile.

Il programma studiato da Turbanitalia inizia con la visita dell’antica Basilica di Santa Sofia che fu costruita dall’imperatore Giustiniano nel 500 d.C. e rappresentò la più grande chiesa della cristianità fino al 1453, quando Costantinopoli cadde in mano ai Turchi-Ottomani che la trasformarono in una moschea aggiungendo i minareti ed altri elementi necessari al culto musulmano. Nel 1935, questa leggendaria struttura fu trasformata in museo.

Particolarmente interessanti risulteranno essere anche le visite all’antico Ippodromo, dove un tempo si potevano ammirare i quattro cavalli di bronzo portati poi a Venezia in seguito alla IV crociata, e allo splendido Palazzo Topkapi che fu la residenza abituale dei sultani fra il 1520 e il 1885.

Il viaggio continua con la visita delle moschee più belle e famose di Istanbul: la Moschea Blu (o Moschea del Sultano Ahmet), la cui costruzione terminò nel 1616 e che deve il suo nome ai rivestimenti interni di maioliche dal prevalente colore blu.

Lo shopping è una delle delizie offerte da Istanbul, ed è per questo che una sosta al Gran Bazar e al Bazar delle Spezie è davvero irrinunciabile.

Il Gran Bazar, situato nella parte vecchia della città, è un vero labirinto di strade e passaggi fiancheggiati da più di 4000 negozi ricolmi di prodotti di ogni sorta. Il Mercato delle Spezie, invece, è uno dei Bazar coperti più vecchi di Istanbul ed è rinomato per le sue spezie, prodotti di erboristeria, frutta secca, cibi, medicinali naturali, semi e radici di piante.

Punta di diamante di questo breve viaggio proposto da Turbanitalia è la crociera sul Bosforo, sottile canale che divide i versanti europeo ed asiatico di Istanbul, durante la quale si potranno ammirare, fra l’altro, i suoi più importanti palazzi, le moschee, le fortezze e i due monumentali ponti sospesi.

Per il soggiorno, l’operatore consiglia l’Hotel Seres “S” che si trova nel centro storico di Istanbul, a cinquecento metri dai principali monumenti e dalle moschee. L’hotel dispone di di un bel ristorante e di una terrazza dalla quale si può godere un’incantevole vista panoramica sulla città.

Per questa proposta, Turbanitalia propone quote a partire da 540 euro a persona con volo di linea Turkish Airlines da Milano, Roma e Venezia. Prezzo valido fino a esaurimento posti. Con questa soluzione “senza sorprese” sono già inclusi: voli, trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto, mezza pensione in hotel, cocktail di benvenuto, 2 giornate intere di visite con relativi ingressi e pranzi in ristoranti nel corso delle visite.