Il Parco ha come obiettivo quello di ampliare la protezione della sua biodiversità e delle sue speci.•  Il Costa Rica ha destinato più di 3 milioni di acri, il 26% del suo territorio, alla conservazione della fauna silvestre. Il Costa Rica ha dichiarato la regione de Los Quetzales come suo 28° Parco Nazionale. L’obiettivo del Parco de Los Queztales è quello di garantire la protezione delle specie animali e vegetali autoctone. Nel Parco, composto da più di 4.000 acri di terra ed ubicato a 122 km da San José, vivono 25 specie differenti, 116 tipi di mammiferi, e sono presenti svariati specchi d’acqua come le lagune generatesi durante l’era glaciale grazie ai sette livelli di altitudine del territorio regionale.

Creato nel 2005 per decreto governativo, Los Queztales raggiunge i 2800 metri di altitudine ed è situato in uno dei punti più piovosi del Paese. I visitatori del Parco potranno godere della  sua bellezza vivendo un’esperienza di viaggio nel rispetto della natura e secondo le logiche di turismo sostenibile per le quali si caratterizza il Costa Rica.

Conosciuto per l’opera di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, il Costa Rica ha destinato 3 milioni di acri, il 26 % del suo territorio, alla conservazione della fauna silvestre ed il nuovo Parco Nazionale de Los Quetzales contribuirà ulteriormente a proteggere la biodiversità della zona, come la fioritura delle piante di rovere, per scongiurarne il pericolo di estinzione.

Il Costa Rica rappresenta solo l’1% della superficie terrestre, ma la sua ubicazione permette di conservare intatto il suo patrimonio naturale che rappresenta ben  il 3.5% della fauna e flora marina della Terra e il 3% della biodiversità mondiale, con varie specie di scimmie, grandi felini, tapiri, bradipi ed una gran varietà di uccelli, rettili e anfibi.

Il Paese si  contraddistingue per le sue catene montuose, le sue selve tropicali, i vulcani attivi, i magnifici boschi e la meravigliosa Isla del Coco.

Il paese centroamericano è divenuto un leader mondiale nella ricerca della preservazione ambientale, nel programma della quale risalta il progetto che ha come obiettivo quello di rendere il Costa Rica un Paese “carbon neutral” (zero emissioni di anidride carbonica) entro il 2020.