AP Holding, società controllata dal Gruppo Toto, e CAI – Compagnia Aerea Italiana – hanno firmato il 30 dicembre il closing per il passaggio di proprietà a CAI di Air One, Air One CityLiner, EAS (European Avia Service) e Air One Technic.  Il Gruppo Toto reinvestirà 60 milioni di euro in CAI. Con il closing CAI potrà ora procedere all’integrazione di Air One con gli asset rilevati da Alitalia e  dare così vita  alla nuova compagnia aerea di bandiera.  Il network congiunto delle due compagnie sarà operativo dal 13 gennaio. CAI ha inoltre sottoscritto nei giorni scorsi un accordo che prevede che una società controllata del Gruppo Toto fornisca, in lease operativo, alla nuova compagnia di bandiera gli aeromobili a medio e lungo raggio. In questo modo Alitalia potrà disporre rapidamente di una flotta rinnovata ed efficiente. Il Gruppo Toto, pertanto, fornirà in lease operativo ulteriori 81 Airbus, oltre agli attuali in flotta Air One, aerei di nuova generazione e a basso impatto ambientale, di cui 57 sono A320 e 24 Airbus a lungo raggio (tra cui anche i nuovissimi Airbus A350).

Con l’accordo perfezionato Air One è entrata a far parte di un progetto ambizioso e di grandi prospettive per il risanamento e il rilancio di Alitalia che, grazie all’integrazione tra le due compagnie aeree italiane, tornerà ad essere forte sul mercato nazionale e competitiva su quello internazionale.

Air One apporta alla nuova compagnia di bandiera italiana la sua quota di mercato nazionale, che nel secondo semestre ha raggiunto circa il 50% (con circa 8 milioni di passeggeri trasportati nei primi undici mesi del 2008), e 58 aeromobili (26 A320, 2 A330, 20 B737 e 10 CRJ900). Air One apporta anche una cultura imprenditoriale consolidata dalla professionalità dei suoi dipendenti grazie ai quali, in pochi anni, è diventata un soggetto di riferimento nel trasporto aereo italiano.

Air One ha raggiunto il 50% della quota di mercato domestico nel 2° semestre 2008 operando con 280 voli giorno e circa 100.000 voli in tutto il 2008. La Compagnia assicura una copertura capillare del territorio nazionale ed effettua diversi collegamenti in Europa e negli Stati Uniti. Durante l’estate il network viene potenziato per raggiungere numerose località di interesse turistico prevalentemente nel bacino del Mediterraneo. Air One inoltre raggiunge molte altre destinazioni internazionali grazie agli accordi di code-share con le compagnie partner. Nei primi 11 mesi del 2008 Air One ha trasportato circa 8 milioni di passeggeri.