La Piattaforma Common IT (CITP) di Star Alliance compie un grosso balzo in avanti grazie alla riuscita migrazione di ulteriori vettori nella nuova piattaforma di inventario. Austrian Airlines, Adria Airways e Croatia Airlines hanno trasferito i propri sistemi di inventario, il pricing, i programmi di volo, la pianificazione dei posti a sedere e le applicazioni relative alla ri-sistemazione dei passeggeri nel nuovo modulo di gestione di inventario di Amadeus Altéa Solution, che fa parte della CITP. Grazie a queste migrazioni, le compagnie aeree saranno in grado di migliorare la redditività del proprio network. “Il nuovo sistema di inventario fornisce dati che possono essere utilizzati e integrati con le più recenti tecniche di gestione della profittabilità”, ha dichiarato Hans Jorgensen, Vice Presidente Strategic Airline & Partner Programmes di Amadeus. “Questa flessibilità senza precedenti permette alle linee aeree di rispondere più efficacemente alle condizioni di mercato grazie al fatto di poter cambiare le proprie policy relative ai posti a sedere, alla gestione delle classi e degli orari di volo, migliorando, di conseguenza, la redditività”. La migrazione appena effettuata, inoltre, semplifica l’integrazione tra i vettori membri dell’alleanza, permettendo di allineare e gestire le capienze in maniera più efficiente. “Questa migrazione rappresenta un’ulteriore, importante pietra miliare per la piattaforma Common IT di Star Alliance, poiché ci consente di migliorare le sinergie tra i diversi membri di Star Alliance. Ci teniamo a congratularci con tutti coloro che sono stati coinvolti in questa migrazione pianificata ed eseguita in maniera impeccabile”, ha dichiarato Aman Khan, vice Presidente IT di Star Alliance.

Nelle varie fasi del processo di conversione, tutti i controlli d’inventario e i piani di volo delle linee aeree sono stati migrati senza intoppo alcuno e distribuiti in maniera fluida sui sistemi a livello mondiale. La collaborazione tra le compagnie aeree membre di Star Alliance e Amadeus è stata di estrema importanza nell’assicurare il riuscito completamento del progetto.

In totale, quattro compagnie aeree membre di Star Alliance hanno implementato il nuovo modulo di inventario. Per il futuro sono previste ulteriori sinergie quando altre compagnie aeree migreranno alla piattaforma CITP. 

La piattaforma Common IT di Star Alliance

La Piattaforma Common IT di Star Alliance è un programma strategico basato sulla volontà di migliorare i servizi per i clienti, abbassare in maniera significativa i costi IT dei vettori e incrementare notevolmente la capacità di rilasciare nuovi prodotti sul mercato. La sua implementazione consente alle compagnie aeree di migliorare immediatamente i servizi al cliente e accrescere le capacità operative. La piattaforma è basata sulla innovativa gamma di soluzioni per il  Customer Management di Amadeus composto da Altéa Reservation, Altéa Inventory e Altéa Departure Control.

Star Alliance

Fondata nel 1997 come la prima vera alleanza tra compagnie aeree a livello mondiale per offrire ai passeggeri una rete globale di collegamenti e una confortevole esperienza di viaggio, Star Alliance opera oltre 16.500 voli giornalieri verso 912 destinazioni in 159 paesi. Star Alliance è stata nominata Best Airline Alliance da Business Travel nel 2003 e 2006 e da Skytrax nel 2003, 2005 e 2007. Le compagnie aeree facenti parte dell’alleanza sono 21: Air Canada, Air China, Air New Zealand, ANA, Asiana Airlines, Austrian Airlines, bmi, Egyptair, LOT Polish Airlines, Lufthansa, Scandinavian Airlines, Singapore Airlines, Shanghai Airlines, South African Airways, Spanair, Swiss, TAP Portugal, THAI, Turkish Airlines, United e US Airways. La rete globale di collegamenti è completata dai vettori regionali Adria Airways (Slovenia), Blue1 (Finlandia) e Croatia Airlines. Nel corso dei prossimi 18 mesi faranno il loro ingresso in Star Alliance Air India, Brussels Airlines, Continental Airlines e TAM. Per maggiori informazioni www.staralliance.com

Amadeus

Amadeus è il partner tecnologico d’elezione di fornitori, venditori e acquirenti di viaggi.

L’azienda fornisce infatti servizi e soluzioni tecnologiche che, garantendo risposte aggiornate e pronte alle esigenze del mercato, favoriscono la crescita e il successo dei clienti nel dinamico settore dei viaggi. Gli interlocutori principali di Amadeus comprendono fornitori di viaggi (compagnie aeree, hotel, società di noleggio auto, società ferroviarie, linee di traghetti, società di navigazione per crociere, compagnie di assicurazione e tour operator), venditori di viaggi (agenzie di viaggio) e, grazie agli innovativi strumenti di self-booking per il Business Travel, acquirenti di viaggi (aziende).

Le soluzioni Amadeus sono inscrivibili in quattro categorie: Distribution & Content, Sales & e-Commerce, Business Management e Services & Consulting.