Il 2008 all’Aeroporto di Orio al Serio si è chiuso con un movimento di 6 milioni 482mila passeggeri, pari ad un incremento su base annua del 13 per cento, il più alto fra tutti gli aeroporti italiani. Un risultato conseguito per effetto dell’andamento positivo dei voli di linea, che hanno registrato un load factor mediamente elevato, e del consolidamento del network dei collegamenti point-to-point con l’Europa e il centro-sud Italia.

In sensibile aumento anche il movimento passeggeri sui voli charter, sostenuti soprattutto dai pellegrinaggi mariani e dalle tradizionali mete di vacanza del Mar Rosso e del Mediterraneo.

Conserva la sua importanza logistica il settore delle merci aeree movimentate dai vettori courier, nonostante il calo del quantitativo trasportato (da 133mila a 122mila in un anno, equivalente a -8,7 per cento), dovuto soprattutto alla particolare fase congiunturale che nella seconda parte del 2008 ha ridotto ovunque le spedizioni. Per la prima volta il numero dei movimenti degli aeromobili adibiti al trasporto delle merci scende sotto quota 10mila: in totale 9.796 nel corso del 2008, – 2,8 per cento rispetto all’anno precedente.