Il Sindaco di New York Michael R. Bloomberg, il Vice-Sindaco per lo Sviluppo Economico Robert C. Lieber e George Fertitta CEO NYC & Company hanno annunciato i dati relativi al turismo di New York per l’anno 2008. La città ha realizzato un nuovo record, con 47 milioni di visitatori e un giro d’affari complessivo di 30 miliardi di dollari nel 2008, superando i 46 milioni di visitatori registrati nel 2007 e spese complessive per 28,9 miliardi di dollari. Aumentano anche i turisti internazionali, che salgono a quota 9.8 milioni, circa un milione in più rispetto al precedente anno.

L’attività di NYC & Company, ente del turismo della città di New York, ha contribuito nel corso degli ultimi due anni ad affermare a livello internazionale New York e incrementare il turismo della città, attraverso l’apertura di nuovi uffici di rappresentanza, per un totale di 18 in 25 paesi, campagne di comunicazione e marketing globali e l’apertura di due nuovi uffici dedicati al turismo congressuale in California e nell’Illinois.

Grazie a questi sforzi e agli investimenti nel turismo, New York ha superato Orlando in Florida e Las Vegas in Nevada, raggiungendo il gradino più alto del podio per la spesa complessiva legata al turismo negli Stati Uniti. Le presenze negli hotel della città nel 2008 hanno continuato ad essere il 20% sopra la media nazionale nonostante la crisi economica. Il numero di camere complessivo è salito a 75.600, ossia 1.800 in più rispetto all’anno precedente, con un aumento delle richieste pari al 2%. Nel mese di settembre l’affluenza alle attrazioni turistiche e culturali della città è aumentata del 14% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

“Nonostante la difficile situazione economica, il settore del turismo resta una nota positiva per New York, con 47 milioni di visitatori che hanno speso 30 miliardi di dollari nel 2008, le più alte cifre mai raggiunte,” afferma il Sindaco Bloomberg. “Certamente l’attuale crisi avrà un peso sull’industria turistica di New York, visto il calo generale delle spese per i viaggi, ma siamo certi che gli investimenti fatti per promuovere la città continueranno a dare frutti. Già nel 2007 New York ha superato le città di Orlando e Las Vegas con un introito complessivo di 28,9 miliardi di dollari, diventando la città numero uno negli Stati Uniti. Il numero di viaggiatori da oltreoceano continua ad aumentare e circa un terzo dei turisti in visita agli Stati Uniti passa da New York. Oggi è importante più che mai diversificare la nostra offerta e continueremo a fare investimenti strategici per promuovere la città.”

“La campagna di marketing globale lanciata dal Sindaco Bloomberg sta avendo un impatto decisamente positivo sulla città di New York,” dice George Fertitta, CEO di NYC & Company. “Quest’anno è stato completato il progetto di espansione sui mercati internazionali iniziato meno di due anni fa, un obiettivo importante rivolto ai turisti internazionali che contribuiscono a più della metà degli introiti. New York si posiziona al primo posto nel settore turistico statunitense, superando forti avversari come Orlando e Las Vegas.”

Il 2007 ha visto l’apertura di nuovi uffici internazionali di NYC & Company a Toronto, Sydney e Mumbai, per un totale di 18 uffici di rappresentanza in 25 Paesi, unitamente all’estensione a Italia e Germania della campagna di comunicazione globale This is New York City e al lancio della seconda fase della campagna di accoglienza denominata Just Ask the Locals. Per la promozione del turismo congressuale sono stati inoltre inaugurati due nuovi uffici in California e nell’Illinois. NYC & Company ha ospitato 18 viaggi stampa internazionali e oltre 115 giornalisti da tutto il mondo hanno avuto la possibilità di visitare i cinque distretti di New York.

Il 2008 è stato l’anno del lancio della nuova campagna di comunicazione Go Local rivolta ai newyorkesi e ai turisti per scoprire i cinque distretti durante i mesi estivi. Non sono mancate importanti iniziative quali la NYC Restaurant Week, evento che ha luogo due volte all’anno e che coinvolge i principali ristoranti della città, la Harlem for the Holidays, dedicata allo shopping, la promozione Third Night, che coinvolge due volte l’anno i lussuosi hotel della Signature Collection, oltre ai programmi Winter in the City e Summer in the City, con sconti per i turisti. Un’importante evento artistico che ha caratterizzato l’anno è stata l’installazione temporanea The New York City Waterfalls, ossia quattro cascate artificiali realizzate in pieno rispetto dell’ambiente affacciate in quattro punti dell’East River.

In Italia, NYC & Company è a Milano. Tel. 02 48102315 e-mail [email protected] website www.nycgo.com