I sapori, i profumi e le tinte di una stagione dall’appeal incontrastato che dolcemente si prepara al letargo e riposa sotto un manto di quiete e colore. Il periodo ideale per godere della magia del foliage. Magica in ogni sua parte dell’anno, è però in autunno che a Cortina tutto si colora, come a voler dare il benvenuto alla natura, pronta a concedersi un momento di pausa, a fermarsi, rigenerarsi e poter ricominciare poi tutto da capo a primavera. È nasce così uno spettacolo.

Un indescrivibile gioco di colori e un’atmosfera che solo in questo periodo ci è concesso ammirare: dal verde degli abeti e dei pini al giallo oro dei larici o al rosso dei faggi; dall’azzurro caldo del cielo settembrino al rosa tenue delle cime toccate dai raggi del sole.

L’autunno è davvero la stagione in cui tutto sembra essere più intenso. Il profumo del bosco con la legna appena tagliata, la tranquilla passeggiata fra baite, torrenti, parchi e laghi, l’escursione in bicicletta, la cucina tradizionale con il sapore di funghi freschi, di polenta ancora fumante e di grappe sapientemente preparate.

Circondati dalla natura più pura, viziati e coccolati in un accogliente albergo del centro o in un tranquillo rifugio di montagna: ecco alcuni buoni motivi per concedersi una vacanza in questa magica stagione.

Ecco alcuni degli appuntamenti della stagione autunnale.

 

Cortina si infiamma

Primo raduno nazionale dei Vigili del Fuoco (dal 10 al 12 settembre)

Ancora una volta, la Regina delle Dolomiti è vetrina di grandi eventi. Questa volta, a sceglierla come location, sarà il Corpo dei Vigili del Fuoco per il Primo raduno nazionale. Un importantissimo appuntamento a cui parteciperanno tutte le componenti italiane insieme ad alcune rappresentative internazionali, tra le quali il dipartimento dei Vigili del Fuoco di New York. A soddisfare la curiosità di turisti e valligiani, una sfilata di mezzi storici e del personale in divise d’epoca per ripercorrere la storia di questa istituzione ormai entrata nell’immaginario affettivo del Paese. A coronare il tutto ci saranno anche un saggio tecnico-professionale, un concerto della famosa banda musicale dei Vigili del Fuoco e numerosi spazi espositivi a tema. È prevista inoltre una serie di convegni sul ruolo e le attività del Corpo ai quali è stata annunciata anche la presenza del ministro dell’Interno Roberto Maroni. Una prima volta assoluta, quindi, un momento di incontro speciale per una tre giorni di festa che vuole mantenere vivi i valori di amicizia e solidarietà, esaltando le tradizioni del Corpo dei Vigili del Fuoco.

 

Arrivederci estate

September Fest (26 settembre)

 

Indiscusso paradiso naturale, il rifugio Croda da Lago festeggerà la fine della stagione estiva con una giornata speciale all’insegna di musica e divertimento, al cospetto di un panorama mozzafiato, tra i colossi di Croda da Lago, Croda Rossa, Pomagagnon, Cristallo, Sorapis e del Becco di Mezzodì.

www.lagazuoi5torri.dolomiti.org

 

 

 

Curve mozzafiato

5° Rally Ronde Dolomiti (23-24 ottobre)

 

Scenari incredibili, adrenalina pura e dieci vetture storiche in gara insieme alle auto da rally: ecco gli ingredienti della quinta edizione del 5° Rally Ronde Dolomiti, la spettacolare gara di velocità lungo la strada che porta a Passo Giau.

www.cortina.dolomiti.org