Dal momento della nascita nel 1990, per iniziativa della Camera di Commercio del capoluogo sardo, alla concessione quarantennale per la gestione totale dello scalo, per giungere via via ai giorni nostri, SOGAER ha sempre posto al centro del proprio operato aziendale il raggiungimento di livelli di eccellenza nei servizi erogati.

I risultati più evidenti dell’operato di SOGAER sono sotto gli occhi di tutti: il lavori di ampliamento e riqualificazione dell’aerostazione iniziati nel 2001, hanno portato nel 2003 all’apertura al pubblico dell’ampio e moderno terminal in cui ci troviamo ora; nel 2009, invece, è stata inaugurata la pista principale di volo, integralmente riqualificata e dotata di sistemi di monitoraggio all’avanguardia in campo mondiale.

Il percorso che ha portato l’ENAC a rilasciare a SOGAER prima il Certificato d’Aeroporto (2005) e successivamente la Concessione Quarantennale per la Gestione Totale dello Scalo (2007), è stato senza dubbio impegnativo ma ricco di soddisfazioni.

Vent’anni non sono affatto pochi nel mondo dell’aviazione civile. In questo lasso di tempo, gli scenari cui SOGAER ha dovuto adeguare le proprie strategie sono cambiati frequentemente e, a volte, in maniera radicale.

Un esempio è dato dalle norme di sicurezza che dal 2001 sono divenute sempre più stringenti e hanno determinato una vera rivoluzione in termini di strutture, macchinari e personale dedicato a questo importante aspetto della vita aeroportuale.

Si pensi poi alle mutate abitudini dei passeggeri che, per via delle nuove norme di sicurezza ma anche e soprattutto per le condizioni poste dalle compagnie aeree (bagagli sempre più piccoli e leggeri in cabina, biglietteria e accettazione virtuale, per citarne alcune), hanno dovuto riconsiderare i tempi di arrivo e permanenza in aeroporto. Ciò ha rappresentato una sfida per SOGAER anche a livello commerciale: gli spazi destinati alla promozione e alla vendita sono stati riorganizzati all’interno dell’aerostazione in ragione delle nuove esigenze di mercato, così come è stata ripensata la logistica di parcheggi e rent a car.

Il progressivo espandersi delle compagnie low cost e le nuove strategie dei vettori tradizionali hanno imposto un ulteriore cambiamento di strategia che ha visto Cagliari imporsi all’attenzione nazionale ed europea per la sua capacità di sviluppare ed espandere un network di collegamenti diretti di linea che ora consentono ai sardi di raggiungere comodamente ben 47 destinazioni in Italia e in Europa.

Oggi l’Aeroporto di Cagliari-Elmas, interamente civile dal 2008, ha un traffico di più di 3 milioni e 300mila passeggeri  e circa 35mila movimenti aerei l’anno. Il trend di crescita è costante. SOGAER è cresciuta e così il Gruppo SOGAER, costituito dalla capogruppo, dall’handler SOGAERDYN (fondata nel 1997 e certificata ISO 9001:2008), e da SOGAER SECURITY (nata nel 1999 e certificata ISO 9001:2008).

Il Presidente SOGAER, Vincenzo Mareddu, esprime così la sua soddisfazione per i risultati sinora raggiunti:

 

“Sono orgoglioso di essere a capo di una della aziende più importanti della Sardegna, una realtà che da lavoro a circa 500 dipendenti, divisi fra le società che compongono il Gruppo SOGAER. Le nostre attività negli anni hanno contribuito allo sviluppo dell’economia sarda che ora può dialogare in maniera più efficace con il resto del Paese e con i mercati europei. 

L’incremento della rete di collegamenti aerei che siamo riusciti a concretizzare negli ultimi anni e il conseguente aumento del traffico passeggeri hanno portato l’Aeroporto di Cagliari in cima alle classifiche italiane ed europee per tasso di crescita[1]. Questo ci ha consentito di battere la concorrenza di altri scali nazionali ed esteri che puntavano, come noi, ad organizzare ROUTES EUROPE 2011, importantissima vetrina del settore aereo in cui vengono stipulati accordi tra vettori e aeroporti in vista dell’apertura di nuove rotte commerciali.

 

A maggio dell’anno prossimo ROUTES EUROPE arriverà per la prima volta in Italia e proprio Cagliari con il suo aeroporto avrà l’onore di ospitare l’evento. Si tratta di un’occasione unica per farci conoscere e promuovere la Sardegna come destinazione a tutto campo.

 

SOGAER e le società del Gruppo sono attualmente impegnate su più fronti per garantire ai sardi sempre più collegamenti e servizi.

 

Stiamo lavorando per ampliare il piazzale aeromobili per consentire la sosta e il transito di più velivoli e un’ulteriore crescita del network di collegamenti diretti.

 

Entro l’anno inaugureremo il nuovo terminal per l’Aviazione Generale, importante tassello per il miglioramento qualitativo dell’offerta ‘aviation’ dell’Aeroporto di Cagliari-Elmas.

 

I traguardi raggiunti in passato grazie al lavoro di squadra del Gruppo SOGAER e alla proficua collaborazione con Enti, Istituzioni e aziende del territorio sono uno stimolo per le sfide che ci attendono nel futuro. Certo di poter contare sul lavoro di tutti quelli che hanno contribuito finora al successo dell’Aeroporto di Cagliari per conseguire risultati positivi anche in futuro, vi ringrazio e vi invito a celebrare con me il ventesimo compleanno della nostra società”.

I passaggi fondamentali che hanno caratterizzato la vita del Gruppo sono sintetizzabili nei punti seguenti:

  • 1992 data inizio operatività
  • 1996 autorizzazione alla gestione provvisoria ventennale del Land Side
  • 1997 costituzione di Sogaerdyn S.p.A. per l’erogazione dei servizi di handling aeroportuale
  • 2000 convenzione provvisoria ventennale, in anticipata concessione, dell’Air Side
  • 2001 avvio dei lavori di ampliamento e ristrutturazione della vecchia aerostazione
  • 2003 apertura al pubblico della nuova aerostazione
  • 2005 rilascio del ‘Certificato di Aeroporto’
  • 2007 concessione quarantennale per la gestione totale dello scalo
  • 2008 cambia lo status dell’aerostazione da militare a civile
  • 2009 apertura al traffico della pista di volo integralmente riqualificata

 


[1] Dati 2009, fonte Assaeroporti e ACI Europe.