Airbus ha iniziato i lavori di costruzione della Linea di Assemblaggio finale (FAL) dell’A350XWB, il nuovo aeromobile wide-body ad alta efficienza che entrerà in servizio nel 2013. La fabbrica di 74.000mq ospiterà le prime fasi dell’assemblaggio finale dell’A350XWB e nello specifico l’unione della fusoliera con le ali. I test sull’aeromobile e l’allestimento della cabina saranno poi completati nell’adiacente struttura utilizzata per la Famiglia A330 e A340. Il sito di Tolosa, Francia, del valore di circa 140 milioni di Euro fornirà lavoro a più di 1000 dipendenti a pieno ritmo, e si caratterizzerà per essere la Linea di Assemblaggio Finale più eco efficiente di Airbus.  Durante i lavori di costruzione, il cemento e le fondamenta di vecchi edifici saranno riciclati e riutilizzati per la costruzione della nuova struttura. Un sistema di gestione dell’energia ottimizzerà l’uso dell’energia stessa in modo tale che il tetto fotovoltaico fornisca la maggior parte dell’elettricità utilizzata nella struttura. Il processo di assemblaggio del nuovo aeromobile consentirà ai team di lavorare in parallelo, riducendo il tempo impiegato dall’inizio dell’assemblaggio finale alla consegna dell’aeromobile del 30%. “La definizione di tutti i dettagli alla fine del 2008 e l’inizio del lavoro di costruzione sulla nostra nuova Linea di Assemblaggio Finale, confermano che l’A350XWB sta facendo dei costanti progressi. Con prima consegna programmata per il 2013, l’A350 XWB definirà nuovi standard di efficienza nell’industria dell’aviazione“, ha dichiarato Tom Enders, Presidente e CEO di Airbus. “I nostri dipendenti, fornitori e clienti, che compongono la comunità globale di Airbus, stanno lavorando a stretto contatto per il successo di questo programma“.

L’A350 XWB (Extra Wide-Body) è la risposta di Airbus alla domanda del mercato per una famiglia di  aeromobili wide body di media capacità per il medio e lungo raggio. Con un’autonomia fino a 8.300nm/15.400km, è disponibile in tre versioni base per il trasporto passeggeri: l’A350-800 da 270 passeggeri, l’A350-900 da 314 passeggeri e l’A350-1000 da 350 passeggeri in una spaziosa configurazione a tre classi. L’A350 si caratterizza per la più ampia fusoliera nella sua categoria, offre livelli di comfort senza precedenti, i più bassi costi operativi e di costo per miglio/passeggero di qualsiasi aeromobile presente in questo segmento di mercato. Grazie a due motori di ultima generazione Rolls Royce Trent XWB, la Famiglia A350 XWB è progettata per affrontare le sfide poste dal mutevole costo del carburante, dalla crescente aspettativa di comfort dei passeggeri e dell’aumento della sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali.

A soli due anni dal proprio lancio, gli ordini per l’A350 si sono attestati a 478 aeromobili per 29 operatori, facendone l’aeromobile più velocemente venduto nella storia dell’aviazione.