Per ogni donna che prenota, un posto omaggio in una camera d’artista e visite guidate con il proprietario del museo-albergo, l’artista e collezionista Alessandro Marcucci Pinoli di Valfesina. Per il fine settimana dell’8 marzo l’Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro, accoglierà il pubblico femminile con un regalo pensato per la Festa della Donna: ogni signora potrà scegliere la camera d’autore che meglio interpreta il gusto personale e ospitare gratis lui o lei, dormendo insieme in un’opera d’arte. Avvolti, naturalmente, nel profumo delle immancabili mimose, i fiori simbolo della Festa della Donna.  Non solo. Nell’ hotel sarà allestita una mostra d’arte tutta al femminile a cui potranno contribuire anche  le ospiti, portando i loro lavori, che saranno esposti accanto a quelli di note artiste.

Un’occasione per trascorrere una giornata indimenticabile nel segno dell’arte in un originale museo-albergo affacciato sul mare, dove ogni sala, ogni camera, ogni dettaglio porta la firma di un autore diverso. Sono 63 le stanze, ognuna diversa dall’altra, create con il contributo di 100 artisti contemporanei italiani e stranieri. Ben 24 le camere realizzate da donne, ispirate a temi diversi, tutte visibili sul sito internet dell’Alexander Museum Palace Hotel (www.alexandermuseum.it). Ogni camera, come un quadro o una scultura, riporta il titolo e la firma dell’artista: ” La voce del colore” è il titolo, ad esempio, della stanza realizzata da Paola Magrini;  “Sogno di libertà” quella creata da Nanda Rago; “La danza” da Marisa Mola; “Sirena” da Jacqueline Crapanzano; e così via.

Per ogni camera un tema diverso, realizzato con varie tecniche e materiali. Negli spazi comuni, invece, un’interessante e raffinata raccolta di opere di arte contemporanea. Tutto questo in museo/albergo di 9 piani, con una luminosa terrazza panoramica all’ultimo piano protesa sul mare, piscina all’aperto, due ristoranti di cucina marchigiana e pesarese, lounge bar e comodi divani con vista sull’Adriatico. Il proprietario e ideatore è il conte Alessandro Marcucci Pinoli di Valfesina, artista e collezionista appassionato. Oltre ad accogliere le signore con un immancabile mazzo di mimose, per la Festa della Donna il conte Marcucci organizzerà su richiesta vere e proprie visite guidate nell’albergo per raccontare come è nato, come è stato realizzato e dare informazioni sulle singole camere e su ogni artista.

Weekend Festa della donna: a partire da 135 € al giorno (pernottamento, prima colazione e cena di cucina marchigiana). www.alexandermuseum.it  – Tel. 0721 34441

Per Informazioni:

Alexander Museum Palace Hotel, Viale Trieste 20, Pesaro, tel. 0721 34441, fax 0721 30.550, [email protected], www.alexandermuseum.it