Air France e Delta Air Lines, partners di una joint-venture transatlantica, e KLM, propongono ormai alle imprese e agenti di viaggio di tutta Europa dei contratti unici, comuni alle tre compagnie. I nuovi contratti nel semplificare le relazioni commerciali segnano un passo fondamentale nel progresso dell’accordo di joint-venture, che prevede per Air France e Delta la condivisione di costi e profitti sulle rotte transatlantiche.

Frank Jahangir, Direttore Vendite Delta per Europa, Medio Oriente ed Africa, ha commentato:  « Con il contratto di vendita unico, i clienti hanno al loro disposizione un unico punto di riferimento dotato della stessa competenza in una o nell’altra compagnia. I contratti sono definiti su una base comune ad Air France, Delta e KLM, ricoprendo un’offerta di 720 voli transatlantici settimanali ».

« Noi pensiamo di integrare prossimamente le nostre operazioni transatlantiche in una joint-venture a tre – ha proseguito Frank Jahangir – Un passo impartante è stato compiuto nel 2008, quando il dipartimento americano dei trasporti ha garantito l’immunità antitrust ad Air France, Delta e KLM sulle rotte transatlantiche.  Ė proprio con il riconoscimento dell’immunità antitrust che noi possiamo proporre ai nostri clienti in Europa vantaggi concreti quali il contratto unico ».

Pierre Descazeaux, Direttore Generale Europa e Nord Africa di Air France e KLM, ha concluso :

« Questa innovazione arriva al momento giusto: proprio quando tutte le compagnie cercano di massimizzare l’efficacia e la portata globale delle loro azioni commerciali. In questo campo, Air France, Delta e KLM accrescono la propria competitività nel mercato aereo mondiale più importante ».

Oltre ad un contratto comune, la joint-venture permette il lancio di nuovi voli tra Europa e Stati Uniti, una migliore distribuzione degli orari di volo coordinati tra le compagnie, migliori coincidenze e, di conseguenza, maggiori opportunità di accumulare miglia e di approfittarne.

KLM e Northwest Airlines hanno dato vita ad una joint-venture transatlantica nel 1998. Air France e Delta Air Lines hanno creato fra loro rapporti di forte alleanza nel 1999. Air France e KLM si sono fuse nel 2004. Air France e Delta Air Lines hanno siglato una joint-venture transatlantica nell’aprile 2008, ed, infine, Delta si è fusa con Northwest Airlines, sotto l’unico nome di Delta.

Air France – KLM

L’accordo raggiunto nel settembre 2003 tra Air France e KLM ha dato vita, nel maggio 2004, al primo gruppo europeo del trasporto aereo, che si fonda su una holding e due compagnie aeree, le quali mantengono il loro marchio e la loro identità.  L’unione di Air France e KLM ha creato un unico network globale, che si basa sugli hub di Parigi Charles de Gaulle e Amsterdam-Schipol. Il Gruppo rappresenta oggi più di 104.000 dipendenti, 75 milioni di passeggeri, 248 destinazioni nel mondo e una flotta di 623 aeromobili. Il Gruppo AIR FRANCE KLM si posizione come 1° nel mondo in termini di cifra d’affari, con 24,1 miliardi di euro nel 2007-2008. Air France e KLM sono membri dell’alleanza SkyTeam, che offre ai passeggeri destinazioni e servizi in tutto il mondo. Air France è stata fondata nel 1933, KLM nel 1919. Per maggiori informazioni, visitare il sito internet Air France http://corporate.airfrance.com, e KLM  www.klm.com

Delta Air Lines

Delta Air Lines è oggi la compagnia aerea più grande al mondo, peer numero di passeggeri trasportati. Dagli hub di Atlanta, Cincinnati, Detroit, Memphis, Minneapolis/St. Paul, New York, Salt Lake City e Tokyo-Narita Delta, la propria controllata Northwest e i vettori Delta Connection servono più di 377 destinazioni nel mondo in 66 Paesi e più di 170 milioni di passeggeri ogni anno. Le alleanze commerciali di Delta permettono ai passeggeri di accumulare miglia Skymiles o WorldPerks  e usufruire di biglietti premio su più di 16.000 voli quotidiani offerti d’alleanza SkyTeam e altri partner. Delta, con i suoi 75.000 dipendenti, unica compagnia americana con network globale, definisce, con la fusione con Northwest, la ristrutturazione del trasporto aereo negli Stati Uniti. I passeggeri possono effettuare il check-in, stampare le carte d’imbarco, registrare i bagagli e controllare lo status del proprio volo su delta.com.