Holland America Line (HAL), la compagnia di crociere a cinque stelle rappresentata in Italia da Interplanet gsa, lancia una campagna di incentivi rivolta al trade per premiare le sue agenzie più affezionate. Tra le altri facilitazioni previste,  Holland America Line ha ridotto del 50% l’ammontare dei depositi richiesti per tutte le crociere e i ‘cruisetour’ in Alaska. Inoltre, la compagnia offre uno sconto del 25% sulle politiche di cancellazione per qualsiasi crociera prenotata dopo il 1° maggio 2009. Sospeso anche il ‘fuel surcharge’ di $9 al giorno per persona per tutte le partenze del 2009, mentre su numerose crociere vengono offerte dei bonus anche per quanto riguarda i ‘tour conductor’: le agevolazioni sono possibili nel caso di gruppi con almeno 10 persone.

All’interno del suo programma ‘Signature of Excellence’, che prevede investimenti per $525 milioni, HAL ha deciso di effettuare un restyling di cinque navi – ms Statendam, ms Maasdam, ms Ryndam, ms Veendam and ms Rotterdam – per un costo approssimativo di $200 milioni. Oltre alla completa rivisitazione di quelle già esistenti, le modifiche più evidenti riguarderanno l’aggiunta di nuove cabine – standard, esterne con  ‘verandah’ e ‘lanais’, spa – tutte dotate di ulteriori comfort e di un décor ispirato agli elementi della natura. Inoltre, gli interventi sulle navi riguarderanno il ponte di poppa, dove verrà creato lo spazio per una piscina dal concept innovativo chiamata ‘The Retreat’, e per un nuovo tipo di bar chiamato ‘Mix’. La prima nave a subire gli interventi sarà la Veendam nella primavera del 2009, mentre l’ultima sarà la Maasdam a inizio 2011.

Anche se verrà consegnata solo nel 2010, è già pronto il nome della 15a nave della flotta HAL. La nuova imbarcazione, che avrà una stazza di 86mila tonnellate e potrà ospitare a bordo fino a 2.106 passeggeri, si chiamerà Nieuw Amsterdam. La nave, i cui interni prenderanno ispirazione alle atmosfere di New York, sarà in gran parte identica alla sua ‘sorella’ Eurodam, con tutte le novità previste sulle imbarcazioni appartenenti alla Signature class.

Holland America Line, la compagnia crocieristica americana a cinque stelle leader del segmento ‘premium’, è membro di World’s Leading Cruise Lines ed è rappresentata in Italia da Interplanet gsa. Attualmente le 14 navi della flotta HAL offrono ogni anno circa 500 crociere in sette continenti, con partenza da oltre 25 porti sparsi in tutto il mondo.