Riceviamo e volentieri pubblichiamo la dichiarazione del consigliere regionale AN-PDL , componente della Commissione Sviluppo economico e Turismo della Regione Lazio, in merito alla sua iniziativa a sostegno del comparto turistico. “Abbiamo preso atto della crisi del settore turistico nella nostra Regione, dovuta in massima parte al dato negativo dell’economia internazionale e alla forza dell’euro. Il settore del turismo è il vero cardine dell’economia regionale e, negli anni, spesso in controtendenza, è riuscito a risultare in attivo sia in termini di crescita economica che occupazionale. Il vero merito di questi risultati è da attribuirsi, in primis, alle categorie e alle loro rappresentanze; da sempre capaci di emergere come interlocutori seri e concreti interpretando la loro legittima aspirazione all’impresa come frutto della crescita comune e potenziale valorizzazione dei lavoratori. La contrazione di questo settore rischia di provocare danni alla nostra economia e soprattutto il licenziamento di molti operatori del settore. Proprio per questo abbiamo lavorato per ottenere che venisse creato, nell’ultima finanziaria regionale, un capitolo ad hoc finalizzato a sostenere il reddito dei lavoratori del Turismo. Questo fondo andrà ad incrementare quello creato dall’Ente bilaterale del turismo frutto del sacrificio dei lavoratori e delle imprese ed interverrà sostenendo gli addetti del settore in seguito ad una fase istruttoria tra sindacati e rappresentanze di categoria. Grazie a questo risultato, si è creato uno strumento efficace per alleviare l’attuale crisi e soprattutto per prevenirne un aggravamento”.

Francesco Lollobrigida

*consigliere regionale AN-PDL, componente della Commissione Sviluppo economico e Turismo

EMENDAMENTO ALLA P.L. N.429 DEL 5 DICEMBRE 2008 “LEGGE FINANZIARIA REGIONALE PER L’ESERCIZIO 2009”

 ARTICOLO AGGIUNTIVO

 La Regione, allo scopo di attenuare la crisi economico-occupazionale che investe anche il comparto degli operatori turistici, partecipa, in sinergia con l’Ente Bilaterale del Turismo del Lazio, al sostegno al reddito dei lavoratori del settore.

  1. Per le finalità di cui al comma 1.  si provvede mediante l’istituzione, nell’ambito dell’U.P.B. F31, di un apposito capitolo denominato “Interventi a sostegno dei lavoratori del  comparto degli operatori turistici con uno stanziamento, per l’esercizio 2009, pari ad euro 100 mila euro.