Fondato dieci anni fa, il concorso “Il Parco Più Bello” si è evoluto anno dopo anno, anche grazie a una attenzione sempre maggiore da parte di istituzioni e di un vasto pubblico, fino a dare vita a un vero e proprio network con oltre 550 parchi e giardini italiani iscritti; e il numero è destinato a crescere, con l’obiettivo di raggiungere una mappatura sempre più completa su tutto il territorio nazionale.

Il portale www.ilparcopiubello.it contiene tutte le informazioni utili per visitare i giardini più belli d’Italia, la lista dei percorsi a tema suggeriti dagli esperti.

“Con il network dei Parchi Più Belli d’Italia vorremmo stimolare l’interesse verso un turismo culturale di qualità a costi contenuti e alla portata di tutti. In un periodo come questo, nel quale gli italiani fanno i conti con le loro tasche, ci sembra il momento più opportuno per divulgare con maggior forza la conoscenza di questi inestimabili tesori che tutto il mondo ci invidia e che spesso sono a due passi da casa” afferma Leandro Mastria, presidente della Segreteria Organizzativa de “Il Parco più Bello”. “Vorremmo riuscire a far emergere una nuova economia legata alle nostre vere risorse nazionali ancora da valorizzare”.

Un’ottima occasione per iniziare a praticare il turismo “verde”, può essere quella di visitare uno dei dieci finalisti 2012 del concorso “Il Parco più Bello” d’Italia, che sono stati eletti proprio in questi giorni dal Comitato scientifico del Premio. Dieci tesori architettonici e paesaggistici che in questi giorni di Primavera stanno dando il meglio di sé e che aspettano solo di essere visitati.