Palermo è stata scelta come sede del 3° Consiglio nazionale dello Skal International Italia, il club professionale di “leaders” del Turismo i cui associati, lavorano come imprenditori o come dirigenti, essendo  l’unica associazione internazionale che riunisce tutti i rami dell’industria del turismo e dei viaggi e che,  a livello mondiale, promuove il turismo e l’amicizia globale. Sarà questa l’occasione per una prima valutazione complessiva sull’andamento turistico in Italia e di focalizzazione sulla realtà turistica siciliana.

I lavori iniziano oggi giovedì 2 ottobre e si concluderanno sabato 4 ottobre. In particolare, l’Assemblea Generale dei soci è convocata venerdì 3 ottobre 2008 alle 9 nella sala riunioni dell’Hotel La Torre di Mondello. Tra i punti all’ordine del giorno l’istituzione del premio “Ecoturismo Award”, il cui regolamento sarà approvato in questo Consiglio ed assegnato a Milano il prossimo mese di febbraio in occasione della Bit ed un altro Premio Skal da destinare ai Comuni che hanno dimostrato maggiore sensibilità a sviluppare politiche turistiche più adeguate. Comunicazioni interne, insieme a quelle della presidente nazionale Sandra Biasutti, completeranno il programma di lavoro della giornata palermitana.”

I lavori di Palermo faranno da prologo al 69simo Congresso Mondiale di Skal, a Taipei, capitale di Taiwan, dal 12 al 17 ottobre, durante il quale saranno eletti il presidente, il vice presidente, il direttore e il revisore dei conti. Il Congresso inizia con l’Assemblea Generale dei Club al Taiwan International Convention Centre martedì 14 ottobre. Mercoledì 15 ottobre alle 9.30 si terrà il Business to Business Workshop per facilitare il business tra soci Skal. Il relatore del Tourism Forum di mercoledì 15 ottobre alle 9.30, sarà Bert Van Walbeek, Managing Director di The Winning Edge, che discuterà di “Expect the Unexpected”.
Ma oltre ai lavori congressuali, l’appuntamento costituisce per i soci anche l’occasione per visitare la Repubblica di Taiwan. E infatti il Comitato Organizzatore ha proposto alcuni pre- and post-tour per conoscere Taiwan, come l’escursione al lago Sun Moon, circondato da montagne nel centro dell’isola, e la visita al Parco Nazionale Taroko Gorge. Maggiori informazioni sul sito. Infine Skal International Italia sarà presente con un proprio stand (n. UK5800) al World Travel Market di Londra dal 11 al 13 novembre 2008. Per l’occasione lo Skal Club di Londra organizza un Lunch al Crown Plaza Hotel per martedì 11 novembre alle 13.