di Alessandro Valentini.

A Bloomington (Minnesota) le festività arrivano con largo anticipo, grazie agli eventi in calendario presso il Mall Of America, il più grande centro commerciale d’oltreoceano (ci vogliono almeno due giorni per visitare i suoi 520 negozi e le numerose attrazioni), ed il più visitato al mondo, con i suoi 40 milioni e passa di visitatori annui.

Presso il Nickelodeon Universe, il parco tematico indoor, situato al centro del Mall, che presenta numerose attrazioni degne dei migliori Luna park all’aperto, già dal 10 novembre i bambini potranno incontrare Santa Claus per consegnargli la lista dei doni. Altra tradizione del Mall è l’Holiday Show delle Minnesota Vikings Cheerleaders, che quest’anno avrà luogo il 21 novembre.

Dal 25 novembre avrà invece inizio l’Holiday Music Festival, e con le sue note l’atmosfera natalizia pervaderà definitivamente ogni angolo del Mall of America.Alle sette del mattino del Thanksgiving Day prenderà il via il Walk to End Hunger, la marcia di 5 km intorno al primo piano del centro commerciale, e contemporaneamente prenderanno il via anche i saldi conosciuti negli States come Black Friday Sales.

Al Mall of America, dove gli acquisti di calzature e abbigliamento sono esentasse, sono 28 i negozi di nuova apertura in questa stagione invernale, tra cui Microsoft, Hugo Boss, Armani, Bettie Page. E’ sempre a disposizione dei clienti il Super Saving Coupon Book, un libro sconti acquistabile a soli 9,95 $ presso il Mall o gratuitamente presso alcuni tour operator selezionati, che permette di usufruire di sconti presso negozi, ristoranti e attrazioni per un valore complessivo di ben 1.500 $.

Il Mall of America è situato a Bloomington, a 15 minuti di automobile da Minneapolis e St. Paul, e a soli 5 minuti dal Minneapolis and Saint Paul International Airport, dove sono disponibili numerosi collegamenti con gli aeroporti europei.